A- A+
Palazzi & potere
Centrodestra, al via le grandi manovre: Silvio, Ischia e...la quarta gamba

Sarà il fascino di Ischia ma a sentire Berlusconi all’hotel Reginella c'erano tutti i dialetti: deputati in carica e aspiranti tali sono accorsi da tutte le regioni per sentire Silvio e per farsi vedere, ben sapendo che le uscite del leader saranno centellinate. Racconta una parlamentare rigorosamente anonima: "Sono stati alzati in anticipo i ponti levatoi di villa San Martino, l’ordine è di allontanare deputati e senatori per evitare assilli, suppliche, mozioni di affetto" . E che le cose stiano così si leggeva sui volti degli onorevoli, sorridenti e distesi all'arrivo, corrucciati e pensosi al ritorno.

Eppure i veri giochi sulle liste si consumavano a debita distanza dalle terme di Lacco Ameno: mille chilometri più a Nord l’ex forzista poi ex ncd Raffaele Costa riuniva tutte le sigle dei cespugli di centrodestra da Fitto a Quagliariello a Tosi.Il messaggio di Berlusconi è stato carico di elogi per i soci della cosiddetta ‘quarta gamba’ del centrodestra: chi conosce Berlusconi sa che si diverte a sparigliare e dunque ai giornalisti convenuti a Ischia ha regalato un comizietto senza effetti speciali, e invece al raduno subalpino ha calato le carte vere della prossima campagna: la quarta gamba sarà la bad company, la lista del ceto politico affiancata a liste di Forza Italia drasticamente rinnovate. In verità la quarta gamba aveva bussato per una ospitalità nelle liste di Forza Italia, ma di fronte alle orecchie da mercante dei Ghedini e Romani, Costa e soci si sono acconciati a riunire i cocci per rimediare il tre per cento.

Altra storia i due partiti democristiani, l’Udc di Cesa e Rivoluzione Cristiana di Rotondi. Cesa avrebbe chiarito di non essere interessato ad altro che a una lista del Ppe insieme a Forza Italia. Sulla stessa linea Rotondi, che però aprirebbe a una lista di soli democristiani dopo aver riconquistato per mano di tribunale l’uso di nome e simbolo. Su questa ipotesi però c’è un veto invalicabile di Salvini che avrebbe già detto ai suoi: "I democristiani Silvio se li tenga al massimo in Forza Italia, un’alleanza pure con la lista Dc io proprio non la reggo".

 

 

Tags:
centrodestralorenzo cesagianfranco rotondi





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.