A- A+
Palazzi & potere
Centrosinistra: c'è Casini nel cuore di Renzi

Pierferdinando Casini, il ritorno. Negli ultimi giorni l'ex Udc è tornato nella politica che conta: è lui il vero punto di riferimento dei «centristi per Renzi», è lui che il leader dem ha delegato per la formazione della gamba centrista della coalizione con il Pd, scrive Italia Oggi. Matteo Renzi sembra voler lasciare al suo destino Angelino Alfano; l'ex pupillo di Gianfranco Miccichè è ormai un vero e proprio rebus, indebolito e con un partito diviso che smania per tornare tra le braccia del Cavaliere di Arcore. È qui che si stagliano i dubbi maggiori: la sconfitta siciliana ha suonato le campane a morto per un'alleanza organica con il Pd e sono in molti, Maurizio Lupi in primis, che vorrebbero prendere la palla al balzo per salire sul carro del centrodestra probabile futuro vincitore. «Le prove tecniche di alleanza potremmo già farle sullo ius soli o sulla manovra economica» spiegano fonti del partito.

Stanti così le cose, spiega Italia Oggi, il vero kingmaker del rassemblement centrista in nome e per conto di Renzi è Casini, uomo fondamentale in questa fase della politica italiana anche grazie alla presidenza della delicatissima commissione d'inchiesta sulle banche. Casini sta già lavorando, su indicazione del leader dem, a una grande lista che coinvolga oltre ai Centristi per l'Europa del ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti anche personaggi di spicco del mondo cattolico come Andrea Riccardi della Comunità di Sant'Egidio e politici di lungo corso come Lorenzo Dellai. Ma spera anche di poter coinvolgere Fabrizio Cicchitto o lo stesso Alfano se una parte di Ap scegliesse Forza Italia. E per rinforzare ulteriormente la lista sul territorio Casini sta facendo scouting anche tra i sindaci e gli amministratori locali già alleati del Pd.

Tags:
angelino alfanodemleadermatteo renzipierferdinando casiniverocentrosinistra
in vetrina
GRANDE FRATELLO 2019: Francesca De Andrè-Gennaro, dopo la lite... Gf 2019 news

GRANDE FRATELLO 2019: Francesca De Andrè-Gennaro, dopo la lite... Gf 2019 news

i più visti
in evidenza
Lampedusa contro le sigarette Stop al fumo in spiaggia

Cronache

Lampedusa contro le sigarette
Stop al fumo in spiaggia


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Enel X,Nissan e RSE avviano la prima sperimentazione Vehicle to Grid

Enel X,Nissan e RSE avviano la prima sperimentazione Vehicle to Grid


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.