A- A+
Palazzi & potere
Il bacio della morte di Mario Monti: "Di Maio borghese e moderato"

"Anche Salvini ha usato toni moderati rispetto agli standard", e Di Maio è stato "un raffinato borghese, con una compiuta articolazione intellettuale, mosso dal desiderio di essere e apparire moderato".

Così Mario Monti in un colloquio con la Stampa al termine del forum di Cernobbio commentando che "c'è molta acqua nel vino degli euroscettici".

Monti sottolinea che "il mondo e l'Europa migliorano dal punto di vista economico, mentre la situazione globale, strategica e geopolitica, si complica". Vede un ritrovato vigore del progetto continentale e lo fa risalire agli choc nel mondo anglosassone: la Brexit e l'elezione di Trump, "due eventi a cui abbiamo assistito sgomenti". Noi "abbiamo dimostrato di essere dei 'purosangue', di saper resistere alle difficoltà". I guai maggiori adesso Ii hanno gli altri. "Strutturali e non facilmente risolvibili", quelli britannici. Politici e sociali, quelli americani, "con l'economia e finanza che divergono dalla politica e il razzismo che si è riattizzato".

Tags:
cernobbiomario montiluigi di maio





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.