A- A+
Palazzi & potere
Cesare Battisti, rivelazione bomba di Giorgio Napolitano: ecco chi ha tradito

Giorgio Napolitano esprime ’grande soddisfazione’ per l’arresto di Cesare Battisti e in una lettera inviata alla ’Stampa’ sottolinea che la questione dell’ex terrorista catturato in Bolivia è sempre stata al centro della sua attenzione e dei governi italiani. Da presidente della Repubblica, aggiunge, "ricordo in particolare le mie iniziative di protesta e di sollecitazione nei rapporti con il presidente Lula, sia per via diplomatica che epistolare" che lo incalzavano "fortemente a decidere l’estradizione e la consegna alla giustizia italiana del criminale Battisti". "Ottenni da Lula in tal senso - prosegue il presidente emerito della Repubblica - un netto impegno che tuttavia non mantenne, cedendo alle pressioni della componente estremista della sua maggioranza e del suo governo. E credo che abbia avuto modo successivamente di capire il suo errore, finendo per lasciare la paternità e il merito dell’ordine di consegna di Battisti a un capo di governo che oggi esprime un indirizzo politico ben lontano dalla sinistra". Napolitano conclude la sua lettera esprimendo il compiacimento per l’azione compiuta in Bolivia dalle forze dell’ordine italiane e di essersi in proposito personalmente complimentato con il capo della Polizia, Franco Gabrielli.

Commenti
    Tags:
    cesare battistigiorgio napolitanolulabrasilebolivia





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.