A- A+
Palazzi & potere

Infrastrutture, miniere, tecnologia, turismo: la Cina è ovunque in Africa.Costruisce porti e ferrovie, esporta smartphone, estrae materie prime, invade ogni anno con migliaia di visitatori i safari del Continente.Approccio muscolare Investimenti, ma anche diplomazia e cultura. Sono 52 le ambasciate aperte in Africa da Pechino, prima a livello mondiale, scrive la Stampa. Gli istituti Confucio per la diffusione della lingua cinese si espandono a macchia d' olio. A questo va aggiunto un ruolo politico sempre più strategico. Il «principio di non ingerenza» che ha caratterizzato i primi anni dell' espansione cinese in Africa ha lasciato spazio ad un approccio più muscolare, anche se sempre sottotraccia.

Tags:
cinaafricapetrolioinfrastrutture





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.