A- A+
Palazzi & potere
Come rottamare telefonini e tablet

DOPO l' uno contro uno arriva l' uno contro zero. La possibilità di rottamare non solo il frigorifero, la lavatrice o la lavastoviglie facendoli ritirare senza costi dal punto vendita, solo dietro l' acquisto di un nuovo elettrodomestico (l' uno contro uno, appunto, in vigore già dal 2010), ma anche i piccoli elettrodomestici (dal rasoio all' asciugacapelli, dal tostapane al frullatore) e gli apparecchi elettronici come telefonini, tablet, videogiochi e pc, senza dimenticare le lampadine. In questo caso, scrive il quotidiano nazionale, consegnandoli ai centri commerciali senza spendere nulla e soprattutto senza essere obbligati a comprare un prodotto nuovo. L' uno contro zero, che dovrebbe incentivare la raccolta e il riciclo dei 'Raee' (i Rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici) di piccole dimensioni, era previsto da un decreto del marzo 2014. Ma nonostante l' anno scorso fossero stati sottoscritti accordi tra tutti i protagonisti del settore (consorzi del riciclo, aziende produttrici, enti locali e insegne della distribuzione) il sistema non era del tutto decollato ed erano anche state denunciate alcune criticità sul fronte della catena del recupero e sui costi. Accolte le indicazioni, il 31 maggio il ministro dell' Ambiente Gian Luca Galletti ha firmato il nuovo decreto (121) con le regole del ritiro. Il provvedimento è stato pubblicato in Gazzetta il 7 luglio ed entrerà in vigore dal 22.
In base alla nuova normativa, tutti i punti vendita che hanno un' area con più di 400 metri quadrati dedicata alle apparecchiature elettriche ed elettroniche sono obbligati ad organizzare il sistema di raccolta dei piccoli elettrodomestici e dei prodotti elettronici senza spesa e senza un nuovo acquisto.
PER I NEGOZI più piccoli, invece, questa opzione è facoltativa. E, sempre il regolamento del ministero dell' Ambiente, invita le catene commerciali a informare i clienti su questo nuovo sistema.
 

Tags:
telefonicitablet





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.