A- A+
Palazzi & potere
Concorrenza de che? Tutto in alto mare.

Il disegno di legge è arenato a Palazzo Madama
 

Non bastavano quelli sul conflitto d’interessi, la tortura, l’eutanasia. Fra i provvedimenti rimasti bloccati sine die in vista del referendum del 4 dicembre ce n’è uno, altrettanto importante, che non riesce proprio a vedere la luce. Nonostante l’urgenza di approvarlo segnalata da più parti. È il disegno di legge sulla Concorrenza che, nelle intenzioni del Governo, avrebbe dovuto apportare numerosi cambiamenti in alcuni dei settori chiave dell’economia di casa nostra, come per esempio quello delle assicurazioni. Avrebbe dovuto, appunto, scrive la Notizia. Nell’annunciarlo, a febbraio 2015 (oltre un anno e mezzo fa), il presidente del Consiglio Matteo Renzidisse: “Più che liberalizzazioni io direi ‘Italia semplice’, tutela dei consumatori. È il tentativo di attaccare alcune rendite di posizione. Una sforbiciata, perché riduciamo il gap tra chi gode di rendite e chi no e tentiamo di eliminare qualcosa di troppo”.

ASPETTA E SPERA – Poi però le cose sono andate diversamente, complice anche la “manina” delle lobby che nell’iter di approvazione del provvedimento ha fatto capolino parecchie volte. Il disegno di legge, approvato dalla Camera a ottobre 2015 e licenziato dalla commissione Industria del Senato prima dell’estate, attende ancora di sapere che fine farà. Pochi giorni fa il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, ha aperto all’ipotesi di un approdo in Aula prima dell’appuntamento elettorale. Ma è una versione a cui credono veramente in pochi. Il motivo? Meglio non scontentare nessuno a vantaggio di qualcun altro, soprattutto in un momento in cui il No al ddl Boschi è in vantaggio sul Sì. Non è un caso quindi se ad aprile, con una lettera inviata al quotidiano Il Foglio, il presidente della 10ª commissione di Palazzo Madama, Massimo Mucchetti (Pd), faceva notare come “questo ddl sulla Concorrenza ha il difetto di fare non di rado gli interessi degli ex monopoli”. Per non parlare dei “silenzi o emendamenti, anche del governo, che sono o rischiano di diventare ad aziendam”. Insomma, l’ennesimo pasticciaccio brutto combinato da Governo e Camere.

Tags:
ddl concorrenza





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.