A- A+
Palazzi & potere
CONSIGLI NON RICHIESTI - QUALCHE FIORENTINO IN MENO

Varie volte sono rimasto perplesso nel vedere come leader politici di grande talento e personalità perdano clamorosamente l’occasione per guardare un po’ più in là del loro naso, per guadagnarsi un po’ più di consenso ecumenico e spuntare le polemiche e polemichine che dominano la politica italica. Insomma come perdano l’occasione per darsi almeno una spolveratina da statista.
Procedono invece tipo carro armato, alzano la conflittualità, fanno sarcasmo sui “nemici”, si circondano di fidati e di cerchi magici. Ritengono così di fare quadrato, di rafforzarsi e di aumentare le loro chances di vittoria.
Sbagliano. Per l’opinione pubblica talvolta basta poco: un segnale di apertura, un segnal(ino) di serietà, di attenzione al bene pubblico, anche, perché no, di rispetto per le persone e le istituzioni.
Renzi da questo punto di vista, era sembrato all’inizio un po’ più smart di Berlusconi, un po’ meno ferrigno e un po’ più abile. Il tempo ha smentito questa prima impressione e il suo stile di nomine, il suo progressivo asserragliarsi in un fortino assediato da nemici subdoli e falsi e da un’opinione pubblica che non riesce proprio a capire i meriti del suo governo stanno contribuendo ad aumentare le sue difficoltà.
Ed ecco il consiglio non richiesto. Cominci dalle cose facili da fare e quando ha bisogno di nominare qualcuno per  un qualsivoglia incarico si attenga alla massima “Un po’ meno fiorentini (di nascita o di atteggiamento spirituale), un po’ più di gente capace e indipendente”. Si fidi e vedrà che qualcosina riguadagna.
 

Analyticus
*Storico, docente di dottrine politiche, consulente di comunicazione politica.

Tags:
consiglio non richiesti





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.