A- A+
Palazzi & potere
Consip: Tofalo (Copasir) ad Affari: Renzi fermo per non attaccare Minniti

Che idea si è fatto della vicenda Consip ma soprattutto delle recenti prese di posizione di Matteo Renzi? E perché, se il segretario dem ha tutti quei sospetti su pezzi dei Servizi segreti o dei Carabinieri non fa un esposto in procura come farebbe un qualsiasi cittadino?

Il caso Consip è il simbolo della frattura insanabile all’interno del Partito Democratico. Renzi getta fango ed ombre soprattutto sui Servizi segreti, Servizi che avrebbero dovuto rispondere a lui per Legge (la 124/2007) nel periodo in cui era Presidente del Consiglio. Un corto circuito che trova il suo, ormai evidente a tutti, anello debole nell’allora Autorità Delegata Marco Minniti. Parliamo di uno che ha abilmente “osservato” per 4 anni l’incredibile flusso dei migranti verso le nostre coste senza muovere dito per poi proporsi Ministro dell’Interno e “salvatore” della patria. Come mai nessuno dice che c’era proprio Marco Minniti ai Servizi nel periodo i cui sono avvenute le vergognose vicende Consip?
Queste continue chiacchiere fanno male soltanto ai Servizi ed alla Repubblica. Se Matteo Renzi ha elementi per sostenere certe cose vada alla Procura e denunci tutto anziché annunciare che vedremo cose eclatanti nei prossimi mesi.

Pensa che la vicenda Consip nasca da diatribe tutte interne al Pd? E che qualcuno ora voglia utilizzare queste vicende per mettere pressione agli avversari interni?

Come detto precedentemente credo proprio di sì. È più che evidente dalla stampa che il tutto viene utilizzato per aspre lotte intestine al PD, lotte che nei prossimi mesi saranno ancora più cruente. Quello che non accetto è che nel mentre di questa lotta interna si getti fango sulle istituzioni.

È vero che il Copasir sulla vicenda Consip ha chiesto di audire il capitano Ultimo?

Lo ha fatto ma per il momento l’invito non è stato colto. Chiederò, così come altri colleghi, che si riformuli la richiesta di audire il colonnello De Caprio ed anche il maggiore Scafarto. Quello che stupisce è l’assordante silenzio, all’interno del COPASIR, dello stesso PD.

Recentemente Lettera43 ha parlato di una 'centrale di ascolto' proprio di fronte Forte Braschi, la sede dei Servizi segreti; qualcuno ritiene che abbia a che fare con il caso Cpl Concordia. Lei che ne pensa?

Non saprei. In questo mondo fatto di riservatezza, segreti e misteri tutto è possibile ma sempre solo e soltanto nei limiti consentiti dalla Legge, la 124 del 2007 appunto.

Riguardo le vicende Consip e Cpl Concordia come intende muoversi il Copasir?

Riguardo il caso Consip il COPASIR ha già fatto diverse audizioni e come componente ritengo doveroso farne altre fino a quando ogni dubbio verrà chiarito. Stiamo parlando di democrazia!

Tags:
consiprenzitofalocopasirm5smovimento 5 stellepd





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.