A- A+
Palazzi & potere
Consip, volevano intercettare il Fatto per reato di notizia

La sorpresa arriva dalle carte depositate al Tribunale del Riesame di Napoli che ha rigettato il ricorso contro la perquisizione del vicedirettore del Fatto, Marco Lillo. In cui si scopre che se il gip non avesse studiato tutto con attenzione, stoppando i pm, la Procura di Napoli avrebbe intercettato chi scrive, Lillo e il capitano dei carabinieri del Noe Gianpaolo Scafarto. Intercettandoci, volevano arrivare a individuare il responsabile della rivelazione del segreto d' ufficio avvenuta con la diffusione dell' informativa del Noe del 9 gennaio 2017 e dell' intercettazione del 2 marzo 2017 tra Matteo Renzi e il padre Tiziano Renzi. Atti richiamati in Di Padre in Figlio, il libro sul caso Consip scritto da Lillo, finito sotto inchiesta come fosse un corpo di reato, scrive il Fatto.


Il Riesame liquida in sole quattro pagine le numerose e approfondite ragioni di ricorso degli avvocati Caterina Malavenda ed Angela De Rosa, che verranno riproposte in Cassazione: in assenza di fatti concreti in appoggio a ricostruzioni generiche e solo apparentemente verosimili, è quantomeno discutibile che la Procura avrebbe potuto agire con perquisizioni e sequestri di computer e cellulari così invasivi ed estesi a terzi (l' ex moglie e la compagna di Lillo, l' art director del Fatto).

 

Tags:
consiprenziil fatto quotidiano





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.