A- A+
Palazzi & potere
Consob, buone notizie in arrivo per Paolo Savona: il retroscena

Preoccupati per l'insediamento di Paolo Savona in Consob? Niente da preoccuparsi perché si è insediato ufficialmente ieri mattina anche se in molti nella sede della Commissione nazionale per le società e la Borsa lo attendevano con ansia già da lunedì scorso, rivela Dagospia in un dettagliatissimo retroscena. Solo un piccolo ritardo dovuto alle formalità burocratiche legate alla registrazione del contratto presso la Corte dei Conti che prevede 240mila euro all'anno per 7 anni (anche se in molti speravano venisse utilizzato il "modello Freccero": gratis e soltanto per un anno dato che Savona è in pensione). Ma evidentemente la Consob non è la Rai.

Ed anche per quanto riguarda il prossimo parere dell'Antitrust, continua dagospia, Dopo aver già brillantemente superato l'esame Anac, Paolo Savona, può dormire sonni tranquilli. Gli esposti presentati all'Autorità garante della concorrenza e del mercato al momento sono due: uno dal finanziere londinese Giuseppe Bivona e l'altro dal capogruppo Pd in Commissione Finanza Luciano D'Alfonso: "Abbiamo presentato un esposto perché si accertino le eventuali ipotesi di incompatibilità o di conflitto di interessi nella nomina di Paolo Savona a presidente della Consob, sia rispetto alla carica di ministro per gli affari europei ricoperta all'atto dell'approvazione della delibera preliminare del consiglio dei ministri del 5 febbraio 2019, che rispetto ai pregressi incarichi di amministratore e al suo ruolo nel fondo Euklid".

Ma Paolo Savona può dormire sonni tranquilli: i super tecnici dell'Authority fanno notare che "nei mesi scorsi il sardo non è stato Ministro di un dicastero economico (questo si che sarebbe stato un problema) e oltretutto da Ministro degli Affari Europei non ha mai avuto deleghe sull'uso dei fondi comunitari (la qual cosa avrebbe potuto configurare un conflitto di interessi)".

Insomma, salvo clamorose sorprese, anche l'Antitrust non potrà fare altro che accertare la bontà della nomina Consob targata Conte-Mattarella.

Commenti
    Tags:
    consobpaolo savonaantitrustaffari europeidagospia
    in evidenza
    Larissa come mamma Fiona May Europei Under 20, oro nel lungo

    Atletica

    Larissa come mamma Fiona May
    Europei Under 20, oro nel lungo

    i più visti
    in vetrina
    Melissa Satta e Kevin Prince Boateng, tutti gli indizi del ritorno di fiamma

    Melissa Satta e Kevin Prince Boateng, tutti gli indizi del ritorno di fiamma


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Maserati: i SUV Levante Trofeo e GTS in vendita in Italia

    Maserati: i SUV Levante Trofeo e GTS in vendita in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.