A- A+
Palazzi & potere
Consob, Conte non si muove e Fratelli d'Italia va all'attacco del Premier

"Ho presentato un'interrogazione al ministro dell'Economia e delle Finanze Tria, per chiedere di approfondire su eventuali rapporti tra il presidente vicario della Consob Genovese e lo studio legale Zoppini, precedenti alla sua nomina, considerato che tra i clienti di tale studio vi sono molte tra le principali societa' quotate e i principali intermediari, oggetto di controllo da parte della Consob". Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia Andrea de Bertoldi, segretario della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, che "ha presentato richiesta ai presidenti Ruocco e Bagnai (delle Commissioni finanze di Camera e Palazzo Madama, ndr) di audire a Commissioni riunite la presidente Genovese in riferimento alla capacita' di funzionamento della stessa in questa fase di interim della Consob". "In caso affermativo, - continua il senatore di FdI - il ministro dovrebbe anche valutare che la situazione di potenziale conflitto d'interesse avrebbe dovuto imporre alla professoressa Genovese, di astenersi ogni qual volta la Commissione di cui fa parte dal 2014, ha votato relativamente a pratiche o istruttorie, nelle quali una parte e' o era rappresentata dallo studio Zoppini. Se non ritenga inoltre, che tale eventuale situazione di conflitto d'interesse non sia aggravata dalla circostanza che, in qualita' di Presidente vicario della Consob, la Professoressa Genovese sovraintende all'attivita' istruttoria, coordina gli uffici dell'Autorita' e fissa l'ordine del giorno delle riunioni della Commissione che presiede". "Si valuti, infine, di procedere alla nomina del nuovo Presidente Consob al fine di superare l'attuale situazione e prevenire l'adozione di atti potenzialmente viziati da situazioni di conflitto di interessi".

Commenti
    Tags:
    consobfratelli d'italiagiuseppe contegovernofdi





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.