A- A+
Palazzi & potere
Cosa dice la stampa estera della nazionale italiana: news italiane dall'estero

News dell'Italia dall'estero: cosa accade in Italia raccontato dalle principali testate straniere

 

THE TIMES
“Renzi pronto a rimpatriare più richiedenti asilo”. Sul quotidiano inglese, il corrispondente da Roma Tom Kington riporta le indiscrezioni sulla prossima creazione di una task force all’interno di Palazzo Chigi per la gestione dei flussi dei migranti. La nuova struttura avrà il compito di stipulare accordi bilaterali con i Paesi d’origine dei profughi e rimpatriare chi non ha diritto di restare in Italia. Il quotidiano sottolinea come a luglio siano stati 59 mila i migranti che hanno richiesto asilo nel nostro Paese nel 2016, in aumento del 61% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La domanda è stata respinta al 59% dei richiedenti, ma solo 11 mila migranti hanno abbandonato il territorio italiano.
 
NEW YORK TIMES
Sul prestigioso quotidiano americano un ampio reportage di Elisabetta Povoledo da Amatrice, la città più colpita dal terremoto dello scorso 24 agosto in cui sono morte 296 persone. Una delle sfide più importanti che le istituzioni si trovano a dover affrontare ora è la salvaguardia dell’immenso patrimonio artistico dell’area. Nelle ore immediatamente successive al sisma, il ministero dei beni e delle attività culturali ha attivato una unità di crisi per la tutela del patrimonio. Il personale di questa unità lavora a stretto contatto con esperti dell’Unesco, con il quale il nostro Paese ha stipulato un accordo per la creazione di “caschi blu della cultura” proprio ad inizio anno.
 
FINANCIAL TIMES
A Roma, la prima esperienza di governo del Movimento 5 stelle si sta dimostrando piuttosto turbolenta. L’amministrazione guidata da Virginia Raggi non ha ancora una giunta, cinque suoi importanti funzionari si sono dimessi, alcuni risultano indagati, e le emergenze (prima tra tutte quella dei rifiuti) continuano. L’articolo firmato da Manuela Mesco e Giada Zampano cita alcuni sondaggi interessanti. Il movimento guidato da Beppe Grillo avrebbe “6-9 mesi per dimostrare ai propri elettori di essere una forza di governo in grado di amministrare Roma". In caso contrario, il M5s perderebbe voti che tornerebbero ai partiti tradizionali”.
 
CHINA DAILY
Secondo il più importante quotidiano cinese il consorzio che sta cercando di acquistare il Milan si è messo alla ricerca di altri investitori. La cordata non avrebbe ancora a disposizione l’intera cifra (830 milioni di dollari) necessaria all’acquisizione del club italiano. Il gruppo di imprenditori guidato da Li Yonghong prenderà, inoltre, in considerazione la possibilità di costruire un nuovo stadio. Un progetto che dovrebbe essere uno degli investimenti più importanti del gruppo cinese intenzionato a sbarcare nel calcio italiano.  
 

SPIN TEAM

Tags:
estero





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.