A- A+
Palazzi & potere
Csm, retromarcia su Consip: nessun procedimento aperto

"Il Consiglio Superiore sta svolgendo un'azione conoscitiva, del tutto preliminare a valutazioni su eventuali incompatibilita'. Al momento non c'e' nessun procedimento aperto per incompatibilita'". Cosi' il consigliere del Csm, Antonio Ardituro, nel corso della trasmissione di Radio1 'RadioAnch'io', in riferimento agli approfondimenti avviati dal Consiglio sulle azioni del pm napoletano Henry John Woodcock nelle inchieste Cpl Concordia-Consip. "C'e' molta confusione nell'opinione pubblica - spiega Ardituro - su quello che sta facendo il Consiglio superiore della Magistratura in questo momento. Una cosa sono gli accertamenti e l'esercizio dell'azione disciplinare, che non spetta al Csm ma alla Procura Generale presso la Corte di Cassazione (e molti dei fatti di cui si discute devono essere analizzati e valutati in sede disciplinare ), altra cosa e' l'attivita' della Prima Commissione del Consiglio, che ha limiti normativi molto ristretti. E' evidente che una vicenda del genere merita attenzione da parte del Csm ma nei limiti dei suoi poteri".

"Si discute - prosegue il consigliere - di questioni molto delicate e complesse quando si dice che Woodcock non poteva svolgere quell'indagine perche' la doveva svolgere un altro sostituto all'interno dell'Ufficio. Si tratta di un punto di una delicatezza anche tecnica, molto complessa, che non puo' essere risolta solo con uno spot. Soprattutto non si tiene conto che si tratta di un Ufficio che aveva un Procuratore della Repubblica che evidentemente aveva deciso che l'indagine la dovevano fare quei magistrati. Quindi - conclude - farei molta attenzione, il Consiglio ha poteri molto limitati in questa vicenda e viene chiamato in causa come se fosse l'organo che sta procedendo disciplinarmente nei confronti dei magistrati, ma non sta facendo questo".

A proposito della fuga di noziie, il consigliere togato del CSM ha poi "escluso nella maniera piu' assoluta che quel documento sia uscito dalla Procura di Roma, che invece ha immediatamente aperto un'indagine per rivelazione del segreto". "Fra l'altro- ha aggiunto- e' importante sottolineare quello che ieri la dott.ssa Musti (il Procuratore della Repubblica di Modena) ha detto: e cioe' che alcune delle sue affermazioni sono state riportate tradendo lo spirito di quello che intendeva dire. Spettera' ad altri fare accertamenti in questo senso; se la Procura di Roma la vorra' ascoltare avra' il modo di chiarire e puntualizzare". Il consigliere Ardituro ha infine sottolineato:

"Il problema e' che alcune dichiarazioni rese in audizione dalla dott.ssa Musti, che si riferiscono a ufficiali di polizia giudiziaria, in quella sede non interessavano molto al Consiglio e quindi non sono state approfondite, perche' il CSM non si occupa della polizia giudiziaria ma dei magistrati. Adesso spettera' ad altri capire che cosa voleva dire il Procuratore di Modena. La dott.ssa Musti ieri ha fatto un comunicato stampa, quindi io sarei molto prudente".

Tags:
csmconsip





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.