A- A+
Palazzi & potere
Politica, De Benedetti distrugge Renzi: una delusione, il Pd non pensa

"Potrei votare scheda bianca. Il Pd di Renzi non ha né pensiero né progetto. A palazzo Chigi meglio candidare Gentiloni". Lo ha affermato Carlo De Benedetti in un'intervista al Corriere della Sera. Anche lei, come Scalfari, tra Berlusconi e Di Maio voterebbe Berlusconi? "Ovviamente mi asterrei", ha risposto De Bendetti. "Se non fosse per l'età, sarebbe un endorsement sorprendente. L'ha fatto per vanità, per riconquistare la scena", ha detto. "Scalfari è stato talmente un grande nell'inventare Repubblica e uno stile di giornale che farebbe meglio a preservare il suo passato", ha aggiunto.

Berlusconi "è un grande campaigner: non si vergogna a ripetere le cose che diceva 23 anni or sono, e lo fa con la stessa impudenza. Non è colpa sua se c'è gente che ancora ci crede. Ma esiste una biologia della durata di un politico; e questo rende la ricomparsa di Berlusconi grottesca". "Renzi ha deluso non solo me, ma tantissimi italiani - ha proseguito De Benedetti - è stato un elemento di novità e freschezza, e ha fatto bene il primo ministro. Ma ha sbagliato sul referendum, e soprattutto ha sbagliato dopo a non trarne le conseguenze". Il candidato naturale, secondo De Benedetti, "è Gentiloni. Ne abbiamo un gran bisogno. È stato un calmante nell'isteria della politica renziana. È uno che fa le cose, e ha con sé molti ministri competenti".

Tags:
de benedettimatteo renzipd





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.