A- A+
Palazzi & potere
De Mita un mito o un mito chiamato De Mita? "Non sono mica Renzi, io"

De Mita: rifare la Dc? Non sono Renzi che fa un partito al giorno

Platea gremita e sala inadeguata alle presenze, ressa di giornalisti e fotocineoperatori, cortile stracolmo scrive l'Agi. "Non potete pretendere che parli per voi", esordisce Ciriaco De Mita con i cronisti che gli chiedono se oggi nasce la nuova Democrazia Cristiana. La risposta la offre, piu' tardi, alla platea: "Mi illudo di fare una analisi scoprendo i problemi che ci sono. Credo che bisogna partire da una riflessione, per poi capire cosa succede. Io mica sono Renzi, che fa un partito al giorno". Le critiche al segretario del Pd investono anche il recente, e naufragato, accordo a 4 sulla legge elettorale, "il piu' barbaro che si potesse fare". Quanto ai 5 Stelle, "ho incontrato Renzi in un dibattito televisivo, incontrerei anche Grillo, anche se lui - scherza l'ex presidente del Consiglio - sa cantare e io no".

 

L.elettorale: De Mita, Renzi e' l'autore della palude. Gli sono grato perche' ha tagliato la radice Ds dal Pd

"Renzi e' l'autore della palude, perche' non consente la diversa opinione. Io oggi ho fatto una riflessione che gli altri potevano raccogliere o meno. Lui pretende di dettare". Lo ha detto Ciriaco De Mita nel corso di un incontro dei centristi da lui convocato a Napoli, scrive l'Agi. De Mita ha criticato piu' volte i segretario del Pd: "Renzi - ha detto - avrebbe dovuto fare la cosa che aveva detto, 'non vinco e allora vado a pensare'. Invece ha perso il referendum e continua a non pensare. Ora siccome questa legge elettorale non e' andata bene lui se ne inventa un'altra". De Mita ha riferito di aver conosciuto Renzi giovane a Firenze: "si presento' a me come figlio di un democristiano demitiano", e lo ha ringraziato "perche' ha cacciato da Pd la radice Ds".

Centrosinistra, De Mita: Renzi con Pisapia? Almeno uno che pensa

Durissimo il giudizio di Ciriaco De Mita sulle intese tessute da Matteo Renzi per la nuova legge elettorale scrive l'Ansa. Da Napoli, in occasione di un incontro con la base Udc per discutere della possibilità di una "coalizione popolare", l'ex leader democristiano, attuale sindaco di Nusco, osserva: "Prima ha fatto un accordo elettorale (a quattro, ndr) nel modo più barbaro che si potesse immaginare" e "finisce come finisce". "Poi si affida a Pisapia. Almeno - sentenzia De Mita - questo è uno che pensa".

Tags:
renzide mitagrillo





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.