A- A+
Palazzi & potere
Delrio primo della classe, crescono Franceschini e Pinotti

Il Power Index di Affaritaliani Palazzi & Potere (realizzato in esclusiva dall’Istituto Piepoli) questa settimana è dedicato ai Ministri del Governo guidato da Matteo Renzi.

In cima alla classifica dei Ministri più “potenti” si conferma, stabile rispetto all’ultima rilevazione, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, la cui gestione dell’emergenza connessa al terremoto che ha investito il centro Italia sembra raccogliere consensi. Balza al secondo posto, in decisa crescita, il Ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini che, fresco del successo dell’iniziativa “Cinema2day” e della crescente visibilità mediatica, scalza il titolare del Ministero dell’Economia Pier Carlo Padoan, in flessione anche per il paventato rallentamento nella crescita del PIL, da lui stesso annunciata come meno decisa del previsto.

Insidiano il podio i due protagonisti dei rapporti internazionali del Paese: il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, “new entry nella nostra Top5, protagonista di una notevole crescita rispetto all’ultima rilevazione, che la porta direttamente in quarta posizione, e Paolo Gentiloni, che chiude la classifica dei Ministri più “potenti”, perde una posizione e finisce in coda alla Top5. Il Ministro degli Esteri sembra risentire del dibattito relativo al referendum costituzionale, che lo ha visto protagonista di un acceso scontro con Massimo D’Alema, oltre che delle ultime difficoltà del Governo in materia di politica estera e in particolare nella gestione dei rapporti con l’Europa. Entra nella Top5 il Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda, che nei primi 5 mesi di mandato sembra aver riattivato leve determinanti per le imprese e per i cittadini da uno dei punti di osservazione più importanti per il Governo.


Roberto Baldassari
Presidente Istituto Piepoli S.p.A.
Twitter: @BaldassariR

Tags:
delrio





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.