A- A+
Palazzi & potere
Digithon: Bisceglie diventa la Cernobbio delle start up

Una maratona delle idee digitali. A Bisceglie chiude l’edizione 2018 di Digithon, la rassegna organizzata da Francesco Boccia e che ha visto in gara i primi inventor delle 100 start-up provenienti da tutta la penisola. Bisceglie, scrive l'Agi, cittadina ricca di storia e tradizioni che si affaccia sul mare Adriatico, fra Trani e Molfetta, ha visto sfilare in questi giorni mezzo governo, a cominciare dal premier Giuseppe Conte e dal ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, passando per Arnaud de Puyfontaine, ceo di Vivendi, e per il responsabile della politica economica di Google Europa, Adam Cohe. E proprio nei giorni in cui il sottosegretario Giancarlo Giorgetti rinuncia a partecipare alla festa dell’Unita’ in risposta agli attacchi dell’ex segretario, Matteo Renzi, che ha liquidato con un "ladri" la vicenda dei fondi della Lega. Bisceglie, dunque, diventa cosi’ una piccola Cernobbio del sud. "E questo non e’ un caso", commenta soddisfatto Francesco Boccia, ideatore di DigithOn. "Cernobbio, e lo dico con il massimo rispetto, e’ l’Italia di ieri", perche’ "da noi i protagonisti sono ragazzi di vent’anni, venuti insieme ad importanti amministratori delegati ad ascoltare e a confrontarsi con noi. Intorno a questa maratona si costruiscono i dibattiti sull’Italia di oggi al tempo del digitale. L’obiettivo e’ costruire un altro ecosistema. Conte ha discusso con i ragazzi dei progetti presentati, uno di loro lo voleva portare a palazzo Chigi dopo aver ascoltato la soluzione offerta dalle sue tecnologie per il monitoraggio delle infrastrutture", mentre il ministro dello Sviluppo economico ha annunciato il fondo pubblico per le start up entro dicembre. Sia Di Maio che il Ceo di Vicendi Arnaud sono intervenuti a Bisceglie ma non a Cernobbio: "Non e’ un caso - risponde Boccia - La politica deve fare un salto di qualita’, perche’ la robaccia che gira nell’Italia che non funziona e’ presente anche nel mondo politico".

Commenti
    Tags:
    digithoncernobbiobiscegliestart up





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.