A- A+
Palazzi & potere
Direzione Pd, Arturo Parisi : Renzi? Eppur si muove. Bene la delega a Fassino

Sarà che la campagna elettorale è ormai alle porte, sarà che il centrodestra ha già iniziato a celebrare la sua vittoria, direi che qualcosa si va muovendo, spiega Arturo Parisi ad Affaritaliani.it.

Almeno nelle parole è difficile non riconoscere un cambio di passo. Sia l’apertura alla coalizione più ampia senza veti e paletti, che chiama in causa esplicitamente MdP, sia il riconoscimento che l’apertura all’esterno è legata a quella all’interno vanno in questa direzione. Centrosinistra largo, abbandono della pretesa di esserne il leader, riconoscimento che il programma è un foglio bianco da scrivere, con la disponibilità a correggere il jobs act, oltre all’accordo con Damiano sulle pensioni non son parole qualsiasi. Anche se trascritte in un documento chiaro e non più affidate alla generica approvazione della relazione del segretario, certo sono ancora parole, e per di più parole attese da tempo. Capisco perciò sia una qualche residua freddezza registrata nel voto finale, che l’accoglienza critica di Bersani che rinvia alle difficoltà nello spiegarle ai propri elettori. Le macerie che si sono accumulate nel tempo non sono cosa da poco. E il tempo per rimuoverle è ormai strettissimo. La delega a Fassino perché istruisca al più presto un confronto con le altre forze del campo milita tuttavia a favore delle intenzioni di Renzi. Chi come me conosce Fassino sa infatti che è uno che non molla e che consegna. Difficile trovare uno più adatto a rappresentare il Pd al tavolo del confronto con maggiore autonomia e autorevolezza.

Tags:
renziarturo parisidirezione pdpdmatteo renzi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.