A- A+
Palazzi & potere
Dopo Babbo Boschi archiviato anche Babbo Renzi...?

Dalla turbativa d' asta dietro il maxi appalto Fm4 da 2,7 miliardi di euro, al traffico di influenze imputato a Tiziano Renzi per favorire l' imprenditore Alfredo Romeo in Consip, fino alla rivelazione del segreto di cui rispondono il ministro Luca Lotti e i generali dei carabinieri Tullio Del Sette ed Emanuele Saltalamacchia: sono i filoni del maxi procedimento istruito dalla Procura di Roma, che già a settembre potrebbero essere in parte definiti.

L' indagine, coordinata dal procuratore capo Giuseppe Pignatone, dall' aggiunto Paolo Ielo e dal sostituto Mario Palazzi presto potrebbe riservare interessanti sosprese, scrive il Sole24Ore.

Secondo l' ipotesi preliminare, infatti, Alfredo Romeo avrebbe promesso denaro a Carlo Russo e a Tiziano Renzi per ottenere un trattamento di favore all' interno di Consip. Tuttavia il particolare non trova conferma nelle indagini della Procura. Stando all' ex ad Marroni è vero che Tiziano Renzi gli chiese di incontrare Carlo Russo per questioni legate all' appalto Fm4, ma in quell' occasione non si parlò mai di Alfredo Romeo né di un interesse di quest' ultimo ad avere vantaggi dalla Centrale acqusti. Viceversa, Marroni ha detto che Russo chiese con insistenza che fosse creato un vantaggio per Cofely e per l' imprenditore Bigotti. Una ricostruzione, qualora confermata, che non coincide con l' ipotesi preliminare dell' accusa. Per questo non si può escludere che per Tiziano Renzi sia formalizzata una richiesta di archiviazione, quantomeno per il reato di traffico di influenze illecite.

Tra i filoni che presto potrebbero essere definiti c'è anche quello sulla presunta rivelazione del segreto d' ufficio: informazioni sulle indagini veicolate dai vertici dell' Arma (Del Sette e Saltalamacchia) verso pezzi del Governo (Lotti) per mettere in guardia i vertici di Consip (Marroni e l' ex presidente Luigi Ferrara) dell' esistenza di una indagine sulla Centrale acquisti, all' epoca coordinata dalla Pocura di Napoli.

Tags:
boschirenzitiziano renzi





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.