A- A+
Palazzi & potere
Dopo il voto: Mattarella prepara la 'carta' Amato in caso di scenario spagnolo

Al Qurinale sono già al lavoro per valutare tutti i possibili scenari, anche in caso di voto col sistema elettorale attuale. Perchè se il sistema di voto, da qui ai primi mesi del 2018, non dovesse cambiare il rischio di ingovernabilità sarebbe molto concreto; uno scenario assolutamente da non escludere potrebbe essere quello già visto in Spagna e Mattarella vorrebbe evitarlo ad ogni costo.

Per ovviare a lunghi mesi di trattative e all'incertezza che spaventerebbe i mercati, scrive La Verità, il Colle avrebbe già pronto il piano B, un governo guidato da un nome indicato dal Quirinale e sostenuto, in nome del bene del Paese, dalla stragrande maggioranza delle forze politiche. Tra i nomi che circolano con insistenza dalle parti del Colle, in caso di impasse, ci sono quelli di Mario Draghi, Anna Finocchiaro e soprattutto quello dell'intramontabile Giuliano Amato, ora alla Consulta.

Solo in un secondo momento potrebbero entrare in scena Gentiloni, Minniti o Calenda. Tutti nomi, comunque, sui quali potrebbero convergere in caso di necessità sia Matteo Renzi che Silvio Berlusconi.

Tags:
mattarellagiuliano amato





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.