A- A+
Palazzi & potere
Dov'è la rottamazione? Aerei e missili costano 800 milioni

Dov'è la rottamazione? Aerei e missili costano 800 milioni. Ma non sono chiari i capitoli di spesa

Un investimento che non indica i capitoli di spesa. Nonostante in ballo ci siano quasi 800 milioni, di cui 136 messi nel conto del ministero dello Sviluppo economico (Mise), come peraltro accade spesso. L’acquisto di missili e aerei militari, scrive la Notizia, diventa un caso politico, sollevato al Senato dal Movimento 5 Stelle all’inizio dell’esame in Commissione Difesa a Palazzo Madama. “L’unico dato indicato riguarda il costo complessivo. Ma mancano i dettagli, come il piano di investimento e le previsioni sui ritorni economici”, ha detto a il senatore pentastellato Vincenzo Santangelo. Che ha annunciato battaglia, anche perché si staglia un’ombra: “Abbiamo il sospetto che il Governo abbia dato già il via libera alle operazioni di acquisto”, ha denunciato il parlamentare dei 5 Stelle. La maggioranza commissione, ha però precisato che alcuni milioni di euro sono stati solo accantonati. Perché prima della spesa bisogna attendere i pareri della commissione.

VANTAGGI

Ma al centro della polemica finisce anche un altro aspetto: la contabilità industriale, che pure sarebbe prevista per legge. “È una sorta di business plan che dovrebbe fornire dettagli sui vantaggi”, ha evidenziato Bruno Marton, capogruppo dei 5 Stelle in commissione Difesa al Senato, contestando le decisioni del ministero guidato da Roberta Pinotti. “Il Governo – ha incalzato Santangelo – tenta come al solito di confondere le acque e prova a far passare i Programmi di armamento con la scusa dell’indotto industriale, guardandosi bene dallo svelare come questi soldi verranno impiegati e quali vantaggi precisi produrranno per il nostro Paese, e le effettive previsioni di ritorno economico per le industrie del settore e per i livelli occupazionali”.

LINEA POLITICA

Sotto esame c’è anche la strategia di investire i soldi del Mise per aerei militari e missili. “Il Governo chiede al Parlamento di firmare una vera e propria cambiale in bianco per soddisfare la sua folle corsa agli armamenti”, ha accusato Marton. E per Santangelo c’è un altro problema: “È grave che l’Esecutivo si senta autorizzato a sprecare risorse pubbliche in armi senza neanche spiegare come e perché, in un momento in cui tra l’altro questi soldi dovrebbero essere impiegati per migliorare la vita dei cittadini e non per comprare armi e assecondare le solite logiche lobbistiche”.

Tags:
rottamazione





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.