A- A+
Palazzi & potere
E’ l’Italia dei rottamatori, bellezza! L' editore caccia Belpietro...

E’ l’Italia dei rottamatori, bellezza! L' editore caccia Belpietro, direttore ostile alle riforme, dopo che Lotti ha sbloccato i fondi e rateizzato il debito

Antonio Angelucci, deputato assenteista di Forza Italia e patron di Libero, s' è appena iscritto al partito dei riformisti renziani. Quelli che s' adoperano per il sì al referendum costituzionale di ottobre. Ha defenestrato Maurizio Belpietro, che per il commiato ha firmato un manifesto contro la scomparsa del bicameralismo e la deriva autoritaria di Matteo Renzi. Ora il quotidiano Libero è schierato per il sì. 
Dopo ricorsi, appelli e fragili mediazioni, lo scorso settembre, assistito dall' Avvocatura dello Stato, Luca Lotti ha concesso una rateizzazione decennale al gruppo di Angelucci: 1,5 milioni di euro con gli interessi ammassati sull' ultimo pagamento, previsto nel 2025. Così l' impresa editoriale di Angelucci, che controlla pure il Tempo di Roma, ha scongiurato il fallimento.
Poiché Libero riceve ancora il sussidio statale ripristinato con l' avvento dell' esecutivo renziano (3,5 milioni di euro liquidati a dicembre), la Tosinvest ha attutito, senza conseguenze venefiche, il debito con lo Stato. Non è finita. Perché l' ultima buona notizia è di qualche giorno fa, riguarda i contribuiti relativi agli anni 2011 e 2012, circa 8 milioni di euro che Angelucci rivendica.
Il Consiglio di Stato, scrive il fatto, ha risolto la questione con una sentenza, ancora da notificare, che non dispiace né al governo né all' ex portantino: il 2011 non verrà saldato, ma per il 2012 a Libero spettano 4 milioni di euro.
Quest' elenco di fatti e cifre spiega perché per l' ex portantino sia prezioso il rapporto con il giovane e scafato Lotti.

Tags:
belpietro





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.