A- A+
Palazzi & potere
È nato il nuovo Gianni Letta: Mario Orfeo

Da poco subentrato alla guida della tv di Stato Mario Orfeo incassa subito l'apprezzamento di Gianni Letta, l'uomo-ombra di Silvio Berlusconi ha infatti sostenuto con forza la decisione riguardante l'abolizione del tetto agli stipendi per le star Rai. Secondo Letta "la Rai ha conosciuto, negli ultimi tempi, una serie di problemi che rischiavano di appannarne la funzione e la presenza sul mercato. La prima mossa che ha fatto il neo direttore generale Mario Orfeo è stato quello di trovare una soluzione al tetto delle star. Un segnale per ridare una politica forte alla Rai restituendole vigore e splendore".


Il sostegno di Letta, ad un occhio attendo, è anche sintomo di un intesa trasversale tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, intesa che probabilmente ha spinto anche su Orfeo come nuovo Direttore Generale, come potrebbe altrimenti il più fidato consigliere dell'ex Cav sostenere una scelta in grado di penalizzare le reti Mediaset?

Ma c'è di più perché in molti hanno visto nell'endorsement di Gianni Letta (Orfeo appena arrivato ha già portato la Rai a 'riveder le stelle' e sempre secondo Gianni Letta non finirà sbranato dalle Menadi) un vero e proprio passaggio di consegne, una vera e propria 'benedizione'. Entrambi giornalisti prima e grand commis poi. Entrambi con naturali e grandissime capacità di mediazione. Entrambi trasversali al potere.
Si vede che era proprio destino.

Tags:
mario orfeogianni lettarai





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.