A- A+
Palazzi & potere
Editoria, M5s: nuovo sistema per i giornali e abolizione ordine giornalisti

Abolizione dell’ordine dei giornalisti, tetto ai contributi per i singoli quotidiani, un meccanismo per stimolare le agenzie di stampa verso una dimensione multimediale. Sono queste alcune delle linee programmatriche illustrate da Vito Crimi, sottosegretario all’Editoria, audito in commissione Cultura alla Camera. Il piano a 5Stelle, scrive LaPresse, è stato criticato duramente dal Partito democratico, secondo cui il rischio è di portare "il caos nell’informazione", e di Forza Italia, che bolla il progetto come "anti-democratico".

I FONDI AI QUOTIDIANI. Crimi ha definito come "auspicabile, nelle more del superamento del finanzimento diretto delle testate, almeno un tetto massimo alla quantità di contributi che ciascuna testata possa ricevere". Il sottosegretario ha rilevato che una manciata di testate, da sole, ricevono gran parte dei fondi: ha citato Avvenire, Libero, Italia Oggi, Il Manifesto e Il Quotidiano del Sud, che "drenano 15 milioni, un quarto del fondo complessivo, generando disparità con altre testate altrettanto meritevoli". Crimi ha scandito che "la libertà di stampa non ha nulla a che vedere col finanziamento pubblico ai giornali", e "per questo intendiamo portare avanti iniziative per tutelare i giornalisti, dalle querele, dal precariato".

CONTRIBUTI DIRETTI E INDIRETTI. Ancora sul finanziamento all’editoria, Crimi ha detto "è legittimo chiedersi se, come è stato concepito finora, esso non costituisca un elemento di condizionamento dei giornali piuttosto che di garanzia della libertà di informazione: parlo di tutto il sistema, contributi diretti, rimborsi spese telefoniche, sostegno ai prepensionamenti, ristrutturazioni aziendali, crediti di imposta, tutte voci destinate agli editori".

TRASPARENZA E PUBBLICITA’. E’ poi importante, per il Governo, "la trasparenza delle mezzi di finanziamento alla stampa" da cui segue "l’obbligo per gli editori di pubblicare nel dettaglio l’assetto societario che governa la testata". Inoltre, "dal momento che l’esistenza di un giornale dipende anche dagli investitori pubblicitari, che ne diventano soci di fatto, anche su questo fronte credo che la trasparenza sia dovuta ai lettori".

AGENZIE DI STAMPA. Crimi ha poi detto che il governo ha "allo studio un meccanismo mediante il quale agenzie di stampa siano stimolate a porre in essere piani industriali basati in primis sullo sviluppo del digitale, allo scopo di accrescere la loro capacità di stare sul mercato liberamente, e magari specializzandosi".

ORDINE DEI GIORNALISTI. Per quanto riguarda poi l’Ordine dei Giornalisti, la sua abolizione è "all’ordine del giorno del Governo", perché esso, ha spiegato Crimi, "si è rivelato inefficiente e inadeguato ai cambiamenti e alle dinamicità tipici di una professione in continua e rapida evoluzione". L’esponente M5S ha sottolineato che per disciplinare le categorie professionali per le quali non esiste un albo ci sarebbe già la legge n.4/2013 sulle professioni non regolamentate.

 

Commenti
    Tags:
    editoriacrimigiornaliagenzie di stampaodgordine giornalistim5s





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.