A- A+
Palazzi & potere
Effetto Sicilia: Renzi usa Grasso come grimaldello per le elezioni anticipate

Dietro il corteggiamento di Matteo Renzi c'è una strategia ben precisa, scrive la Verità: se tutto dovesse andare in porto e Grasso accettare la candidatura in Sicilia, a palazzo Madama ci sarebbero non poche fibrillazioni (fibrillazioni utili a Renzi per spingere sulla necessità di elezioni anticipate); basti solamente pensare a cosa potrebbe accadere per trovare un sostituto dello stesso Grasso.

A quel punto, e questa è la seconda parte della strategia studiata al Nazareno, Renzi avrebbe buon gioco a spiegare che meglio sarebbe andare ad elezioni anticipate assieme alle regionali siciliane e scegliere dopo, col nuovo parlamento, il nuovo Presidente del Senato.

Insomma, come la metti la metti, sempre lì andiamo a parare: alla voglia mai definitivamente sopita di elezioni anticipate.

Il piano è chiaro: candidare Grasso per strappare le elezioni anticipate a Mattarella.

E c'è chi dice, continua la Verità, che anche l'improvvisa strategia dell'attenzione di Matteo Renzi nei confronti della presidente della Camera Boldrini (con profferte di alleanze e future candidature) sia dovuta allo stesso disegno: 'strapparla' al fronte anti elezioni anticipate e quindi a Mattarella.

Matteo rimase molto colpito quando proprio alla vigilia della sua vittoria alle primarie Pd vide schierati come un sol uomo il Presidente della Camera e il Presidente del Senato al fianco del Capo dello Stato. Un'immagine che non ha mai dimenticato.

Tags:
siciliaelezioni anticipaterenzicentrosinistraelezioni regionalipresidente senatopietro grasso

in vetrina
Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

i più visti
in evidenza
"Mio figlio si è tolto la vita Vorrei il GF Vip come terapia"

LORY DEL SANTO CHOC

"Mio figlio si è tolto la vita
Vorrei il GF Vip come terapia"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Fiat 500L S-Design, dedicata a un pubblico giovane e metropolitano

Fiat 500L S-Design, dedicata a un pubblico giovane e metropolitano

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.