A- A+
Palazzi & potere
Effetto Sicilia: Renzi usa Grasso come grimaldello per le elezioni anticipate

Dietro il corteggiamento di Matteo Renzi c'è una strategia ben precisa, scrive la Verità: se tutto dovesse andare in porto e Grasso accettare la candidatura in Sicilia, a palazzo Madama ci sarebbero non poche fibrillazioni (fibrillazioni utili a Renzi per spingere sulla necessità di elezioni anticipate); basti solamente pensare a cosa potrebbe accadere per trovare un sostituto dello stesso Grasso.

A quel punto, e questa è la seconda parte della strategia studiata al Nazareno, Renzi avrebbe buon gioco a spiegare che meglio sarebbe andare ad elezioni anticipate assieme alle regionali siciliane e scegliere dopo, col nuovo parlamento, il nuovo Presidente del Senato.

Insomma, come la metti la metti, sempre lì andiamo a parare: alla voglia mai definitivamente sopita di elezioni anticipate.

Il piano è chiaro: candidare Grasso per strappare le elezioni anticipate a Mattarella.

E c'è chi dice, continua la Verità, che anche l'improvvisa strategia dell'attenzione di Matteo Renzi nei confronti della presidente della Camera Boldrini (con profferte di alleanze e future candidature) sia dovuta allo stesso disegno: 'strapparla' al fronte anti elezioni anticipate e quindi a Mattarella.

Matteo rimase molto colpito quando proprio alla vigilia della sua vittoria alle primarie Pd vide schierati come un sol uomo il Presidente della Camera e il Presidente del Senato al fianco del Capo dello Stato. Un'immagine che non ha mai dimenticato.

Tags:
siciliaelezioni anticipaterenzicentrosinistraelezioni regionalipresidente senatopietro grasso
in vetrina
Isola dei Famosi 2019 NAUFRAGHI: COLPO DI SCENA! Isola dei Famosi 2019 news

Isola dei Famosi 2019 NAUFRAGHI: COLPO DI SCENA! Isola dei Famosi 2019 news

i più visti
in evidenza
Chef, Colagreco e Petit nell'olimpo Guadagnate le 3 stelle Michelin

Cronache

Chef, Colagreco e Petit nell'olimpo
Guadagnate le 3 stelle Michelin


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Fiat presenta le nuove 500X e 500L S-Design

Fiat presenta le nuove 500X e 500L S-Design


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.