A- A+
Palazzi & potere
Effetto Sicilia: Renzi usa Grasso come grimaldello per le elezioni anticipate

Dietro il corteggiamento di Matteo Renzi c'è una strategia ben precisa, scrive la Verità: se tutto dovesse andare in porto e Grasso accettare la candidatura in Sicilia, a palazzo Madama ci sarebbero non poche fibrillazioni (fibrillazioni utili a Renzi per spingere sulla necessità di elezioni anticipate); basti solamente pensare a cosa potrebbe accadere per trovare un sostituto dello stesso Grasso.

A quel punto, e questa è la seconda parte della strategia studiata al Nazareno, Renzi avrebbe buon gioco a spiegare che meglio sarebbe andare ad elezioni anticipate assieme alle regionali siciliane e scegliere dopo, col nuovo parlamento, il nuovo Presidente del Senato.

Insomma, come la metti la metti, sempre lì andiamo a parare: alla voglia mai definitivamente sopita di elezioni anticipate.

Il piano è chiaro: candidare Grasso per strappare le elezioni anticipate a Mattarella.

E c'è chi dice, continua la Verità, che anche l'improvvisa strategia dell'attenzione di Matteo Renzi nei confronti della presidente della Camera Boldrini (con profferte di alleanze e future candidature) sia dovuta allo stesso disegno: 'strapparla' al fronte anti elezioni anticipate e quindi a Mattarella.

Matteo rimase molto colpito quando proprio alla vigilia della sua vittoria alle primarie Pd vide schierati come un sol uomo il Presidente della Camera e il Presidente del Senato al fianco del Capo dello Stato. Un'immagine che non ha mai dimenticato.

Tags:
siciliaelezioni anticipaterenzicentrosinistraelezioni regionalipresidente senatopietro grasso





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.