A- A+
Palazzi & potere
Election day, se cade il governo si può fare; svelata la "prova regina"

Al di là delle smentite di rito dei dioscuri di governo, la maggioranza sembra sempre più sfilacciata e in difficoltà. Per questo, scrive Dagospia, dalle parti di Palazzo Chigi si sono messi a spulciare tutte le norme in materia elettorale trovandone una (confermata anche da  costituzionalisti di rango come il Presidente emerito della Consulta Annibale Marini e Alfonso Celotto docente di diritto costituzionale a Roma Tre, interpellati in merito) che potrebbe addirittura dare il via libera all'election day: è il decreto n. 98 del 2011.

L'articolo 7 testuale recita: "A decorrere dal 2012 le consultazioni elettorali per le elezioni dei sindaci, dei Presidenti delle province e delle regioni, dei Consigli comunali, provinciali e regionali, del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, si svolgono, compatibilmente con quanto previsto dai rispettivi ordinamenti, in un'unica data nell'arco dell'anno. Qualora nel medesimo anno si svolgano le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia le consultazioni di cui al comma 1 (cioè anche Camera e Senato) si effettuano nella data stabilita per le elezioni del Parlamento europeo".

Insomma, continua Dagospia, fino all'approvazione della legge di bilancio si andrà avanti. Poi da gennaio tutte le opzioni saranno aperte. Compresa quella dell'election day.

Commenti
    Tags:
    election daygovernoelezioni europeeelezioni politicheelezioni anticipatedagospia





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.