A- A+
Palazzi & potere
ELEZIONI 2018, CALCIO: FIGC E LA SINDROME DEL PALIO DI SIENA

C’è una bellissima “metafora” sportiva che pochi conoscono. Si chiama la “sindrome del Palio di Siena“. La spiego nel concreto: i diversi fantini sono più orientati a far perdere l’avversario dell’altra contrada che a restare concentrati sulla propria condotta di gara. Alcuni si presentano alla corda con l’unico fine di annullare l’avversario, perdendo quindi l’opportunità di vincere, perché è strategico solo fermare la contrada “nemica” di turno. Questa, in sintesi, è la cosiddetta sindrome del Palio di Siena ed è quello che avvenuto ieri a Fiumicino.

Ieri, scrive sporteconomy.it, nel corso dell’assemblea elettiva della FIGC, ho visto il “bianco“, anzi le schede bianche, così come ho visto il “nero“, per non dire la profondità dell’oscurità. Ho toccato e compreso il senso del nulla, più che il buon senso, virtù ormai scomparsa nel nostro Paese. Sono stato testimone di una delle pagine più brutte del calcio, come giornalista e direttore di questa agenzia. Non bisognava arrivare a tre candidature e, invece, in tre si sono seduti sul palco dell’assemblea della Federcalcio. Non bisognava arrivare al terzo scrutinio e, invece, siamo arrivati al ballottaggio, che poi ballottaggio non è stato, nell’accezione classica del termine. Ad un certo punto, infatti, Cosimo Sibilia, insieme a Damiano Tommasi (già eliminato al terzo scrutinio), ha ritenuto fosse più giusto far votare scheda bianca ai proprio delegati. Non per portare avanti un’idea di governo della macchina federale, ma far perdere, a prescindere, chi avrebbe potuto vincere: ovvero Gabriele Gravina, fermatosi ieri poco oltre il 39%. Ma, alla fine, a perdere è stato tutto il movimento, che, oggi, subisce l’umiliazione (dopo quella in campo per mano della Svezia) del commissariamento (verrà deciso in giunta CONI giovedì prossimo).

http://www.sporteconomy.it/caso-elezioni-figc-la-sindrome-del-palio-siena/

Tags:
elezioni 2018calciofigc





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.