A- A+
Palazzi & potere
Elezioni 2018: Grasso è un flop e Liberi e Uguali non va oltre il 6%

Liberi tutti, più che Liberi e Uguali? Non è una battuta. Piuttosto il drammatico interrogativo che aleggia marxianamente per le stanze dell' italica sinistra anti-renziana impegnata in questi giorni a chiudere le liste per le Politiche. Liberi tutti dopo il 4 marzo?


Ecco per intero il dubbio materializzatosi dopo che Massimo D' Alema è tornato a parlare di governo del presidente. A quel punto il fantasma delle larghe intese è diventato qualcosa di palpabile e ha accentuato le divisioni interne della lista nata da Mdp, Sinistra italiana e Possibile più la "società civile" del candidato premier Pietro Grasso, presidente del Senato, scrive il Fatto.


"Perché enfatizzate sempre tutto quello che dice D' Alema?", obiettano autorevoli Liberi e Uguali che però su un punto hanno ragione: "Come si fa ad anticipare qualcosa senza sapere quando prendiamo?". Giusto. Ed è proprio per questo che allora dentro LeU è stata tracciata una linea di confine. Sotto il sei per cento Liberi tutti, appunto, più che Uguali. E ognuno a seguire il proprio destino. Chi a fare un governo del Presidente, magari con un Pd derenzizzato guidato da Nicola Zingaretti (anche questo ha pesato nella scelta di appoggiare il Pd nel Lazio e no in Lombardia). E chi invece a sistemarsi tra i banchi di un' opposizione.
 

Tags:
elezioni 2018pietro grassoleu





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.