A- A+
Palazzi & potere
Elezioni 2018: il Pd di Matteo Renzi alla guida di una coalizione-bonsai

Matteo Renzi, il principale artefice di una legge elettorale che ha ripristinato i collegi, rischia di ritrovarsi a capo di una coalizione-bonsai, scrive la Stampa. Certo, le intenzioni di voto sono destinate a subire variazioni nelle prossime nove settimane, ma al momento il Pd e le piccole liste disposte a coalizzarsi (la verde-socialista-ulivista «Insieme» e la «Civica popolare» di Beatrice Lorenzin) rischiano tutti assieme di restare più vicini al 25 che al 30 per cento.
Certo, in «zona Cesarini» potrebbe rientrare in coalizione anche la lista «Più Europa» guidata da Emma Bonino, ma le difficoltà normative legate alla raccolta delle firme rendono l'alleanza più difficile e infatti i Radicali italiani potrebbero dispiegare nelle prossime ore un escamotage, una carta coperta, per presentarsi da soli. Un' autonomia dal Pd che potrebbe aumentarne l' appeal elettorale. E a quel punto le insidie per Renzi si moltiplicherebbero. I collegi vengono assegnati all' alleanza o al partito che prende un voto più degli altri, ma nelle ultime settimane la soglia potenziale della coalizione-Pd si è via via abbassata: per effetto della buona partenza (nei sondaggi) di Liberi uguali e per lo scarso trascinamento delle liste alleate .
 

Tags:
elezioni 2018matteo renzipd

in vetrina
Laura Torrisi di nuovo single con il rallysta Luca Betti è finita. E Inzaghi... I GOSSIP

Laura Torrisi di nuovo single con il rallysta Luca Betti è finita. E Inzaghi... I GOSSIP

Advertisement
Advertisement
i più visti
in evidenza
"No al Grande Fratello Vip 3" Rifiuto eccellente. News cast

Spettacoli

"No al Grande Fratello Vip 3"
Rifiuto eccellente. News cast

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Abarth 124 Spider Turismo, la storia continua

Abarth 124 Spider Turismo, la storia continua

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.