Elezioni 2018, il peso dei "like" sulle elezioni: vince Salvini bocciato Renzi
Elezioni 2018, vince chi sa gestire meglio i social
Chi ha dimostrato di saper davvero utilizzare questi nuovi mezzi, sfruttando con la giusta tempistica i trend giornalieri, è stato premiato, scrive Repubblica. Chi invece ha giocato di riflesso, considerando i social come strumento per dare visibilità alla campagna tradizionale, è rimasto al palo.
Matteo Salvini, ad esempio, è riuscito a trarre vantaggio persino dai suoi detrattori, gli "haters", grazie anche a una marcata autografia, vera chiave del successo dei suoi post. Luigi Di Maio, invece, ha puntato molto sulle dirette Facebook: una delle più viste è stata quella in cui era alla guida con in sottofondo " Finché la barca va" di Orietta Berti. Mentre il Pd ha perso troppo tempo sulle fake news, come denuncia anche Francesco Nicodemo, ex responsabile della comunicazione dem: «Ad esempio il tema dei vaccini è stato trattato male da Matteo Renzi, la polarizzazione fra il bene portatore di verità e il male portatore di notizie false non ha funzionato ».