A- A+
Palazzi & potere
Elezioni 2018, le grandi banche tifano per il pari alle urne

Elezioni, JP Morgan: i poteri finanziari non vogliono rogne create dall'instabilità politica o, peggio ancora, generate da derive populiste, scrive il Giornale. Qualche prurito, peraltro, si comincia già ad avvertire sui mercati, con lo spread Btp-Bund salito ieri a 157 punti base contro i 141 della forbice tra il decennale tedesco e l'omologo titolo portoghese. In pratica, già ora, Roma è percepita come più rischiosa rispetto a Lisbona.

Niente comunque a confronto di cosa potrebbe accadere se dalle urne uscissero vincitori i partiti non tradizionali, a cominciare dai Cinque Stelle. È uno scenario che secondo JP Morgan ha zero probabilità di avverarsi, ma che potrebbe far schizzare il differenziale di rendimento fino a quota 300.

La banca d'affari Usa dà invece un 60% di possibilità alla formazione di un governo di larghe intese (con lo spread a galleggiare nella comfort zone dei 130 punti), mentre l'affermazione del centrodestra non va oltre il 10%.

Peggio ancora il centrosinistra che raccoglie lo 0% di possibilità di uscire dalle urne vincitore. Anche Ubs, in un report diffuso ieri, vede come probabile la formazione di una grosse koalition centrista, preferibile a un governo tecnico e, ovviamente, a un ritorno al voto che finirebbe per impattare sugli asset italiani.

Tags:
elezioni 2018banchejp morganubs





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.