A- A+
Palazzi & potere
Elezioni 2018, par condicio: Bruno Vespa forse non potrà candidarsi. Esclusiva

Bruno Vespa rischia di restare fuori dalla prossima campagna elettorale. A deciderlo sarebbe il nuovo contratto di servizio, che in questi giorni la commissione di Vigilanza Rai ha sotto mano e per cui sta presentando il proprio parere. A far saltare Vespa sarebbe un emendamento del Movimento 5 stelle, firmato da Alberto Airola.

Secondo la proposta dei grillini non sarebbe più possibile ricondurre sotto la testata giornalistica Porta a Porta, così facendo secondo la legge sulla par condicio Vespa non potrebbe ospitare politici in campagna elettorale. Sarebbe la prima volta dopo vent'anni, ovvero dalla nascita del programma, datata 1996.

“Nessuna discriminazione, si tratta di applicare la legge senza garantire escamotage a nessuno”, fanno sapere dal Movimento. In effetti l'emendamento – visionato da noi in anteprima – è abbastanza chiaro: “Qualora i programmi di informazione e di approfondimento informativo aventi per oggetto i temi dell’attualità politica, siano ibridati con i canoni dell’intrattenimento e con temi di attualità non pertinenti con il dibattito politico, sono considerati programmi di intrattenimento, anche ai fini della loro non riconducibilità sotto la responsabilità delle testate giornalistiche nei periodi di campagna elettorale”. Ecco la norma ammazza-Vespa.

Ma non solo. Porta a Porta sarebbe costretto durante tutto l'anno a mostrare una sovrimpressione recante la dicitura del programma. Un 'bollino' che avvisa gli spettatori che Vespa non fa informazione. L'emendamento, spiegano fonti del M5S, non sarebbe però solo per il conduttore di Porta a Porta ma riguarderebbe tutti gli spazi di approfondimento in Rai, come per esempio Che tempo che fa. Una proposta rivoluzionaria insomma. A decidere però sarà tutta la commissione di Vigilanza, e c'è da scommettere che il relatore del contratto di servizio Lupi farà il possibile – assieme al Pd – per non farla approvare.

 

Tags:
raibruno vespam5sartinimovimento 5 stelle





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.