A- A+
Palazzi & potere
Elezioni 2018, Pd: c'è aria di batosta e i candidati scappano. Sondaggi incubo

La corsa al seggio è cominciata anche nel Pd. Ed è, innanzitutto, una corsa a sottrarsi. Dal collegio. È il posto dato in palio a chi ha un voto in più, il pericolo numero uno per gli aspiranti parlamentari o per gli uscenti che sperano in un nuovo giro, scrive Libero. Tutte le proiezioni fatte in questi mesi confermano lo stesso, brutto verdetto: il Pd può contare su pochi, pochissimi collegi sicuri. E più passano i giorni, più il numero cala, rendendo sempre più temibile il collegio. Per fortuna c' è sempre la quota proporzionale, con i listini bloccati. E la possibilità delle pluricandidature, per cui chi accetta la roulette russa del collegio può essere rassicurato con un posto nel listino. Ma anche qui, i posti sono contati. E gli aspiranti più delle poltrone.

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le mappe definitive, ciascun partito, compreso il Pd, ha cominciato il lavoro preparatorio alla formazione delle liste. Solo che per il Pd le previsioni sono cupe. Il numero che fa tremare gli aspiranti parlamentari è il 40, come i collegi sicuri tra Camera e Senato. Su tutti gli altri, non c' è nulla di certo. Logico che, con questi chiari di luna, siano in pochi a puntare sulla quota maggioritaria. Ma come si farà a scegliere chi andrà dove? Con quali criteri e a chi spetterà la penultima parola, visto che l' ultima spetta Matteo Renzi?
 

Tags:
elezioni 2018pdcandidati elezioni 2018sondaggi





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Internazionali di tennis, è fuga dei campioni: arriva il forfait di Berrettini

Internazionali di tennis, è fuga dei campioni: arriva il forfait di Berrettini


motori
Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.