A- A+
Palazzi & potere
Elezioni 2018, Pd: c'è aria di batosta e i candidati scappano. Sondaggi incubo

La corsa al seggio è cominciata anche nel Pd. Ed è, innanzitutto, una corsa a sottrarsi. Dal collegio. È il posto dato in palio a chi ha un voto in più, il pericolo numero uno per gli aspiranti parlamentari o per gli uscenti che sperano in un nuovo giro, scrive Libero. Tutte le proiezioni fatte in questi mesi confermano lo stesso, brutto verdetto: il Pd può contare su pochi, pochissimi collegi sicuri. E più passano i giorni, più il numero cala, rendendo sempre più temibile il collegio. Per fortuna c' è sempre la quota proporzionale, con i listini bloccati. E la possibilità delle pluricandidature, per cui chi accetta la roulette russa del collegio può essere rassicurato con un posto nel listino. Ma anche qui, i posti sono contati. E gli aspiranti più delle poltrone.

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le mappe definitive, ciascun partito, compreso il Pd, ha cominciato il lavoro preparatorio alla formazione delle liste. Solo che per il Pd le previsioni sono cupe. Il numero che fa tremare gli aspiranti parlamentari è il 40, come i collegi sicuri tra Camera e Senato. Su tutti gli altri, non c' è nulla di certo. Logico che, con questi chiari di luna, siano in pochi a puntare sulla quota maggioritaria. Ma come si farà a scegliere chi andrà dove? Con quali criteri e a chi spetterà la penultima parola, visto che l' ultima spetta Matteo Renzi?
 

Tags:
elezioni 2018pdcandidati elezioni 2018sondaggi

in vetrina
Ilaria D'Amico dice addio alla Serie A su Sky dopo 15 anni

Ilaria D'Amico dice addio alla Serie A su Sky dopo 15 anni

i più visti
in evidenza
Fedez-Ferragni: prove di nozze Le pubblicazioni... a Rozzano

Rozzano

Fedez-Ferragni: prove di nozze
Le pubblicazioni... a Rozzano

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La nuova DS7 Crossback mette il turbo da 225 CV

La nuova DS7 Crossback mette il turbo da 225 CV

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.