A- A+
Palazzi & potere
Elezioni 2018, Pd: è il 22% la Maginot di Renzi

Nel Pd, scrive Italia Oggi, si continua a fare la conta dei morti e dei feriti: Il ministro della giustizia Andrea Orlando? Ha avuto una dozzina di posti sicuri e ne aveva chiesti una quarantina. Il presidente della regione Puglia Michele Emiliano? Avrà tre eletti sicuri e ne aveva chiesti una ventina. Il ministro dell'agricoltura Maurizio Martina? Ridimensionato pure lui, solo cinque seggi sicuri, così come l'uomo forte del partito per eccellenza, il ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini, cinque seggi sicuri anche per l'uomo che nei mesi passati controllava il Pd.

Solo Matteo Orfini, il fedelissimo segretario Pd è stato premiato da Matteo Renzi: una dozzina per lui i seggi sicuri.

Ma i conti sono comunque stati fatti senza l'oste. Perchè i conteggi in casa Pd sono stati fatti con simulazioni al 23%. Dunque se come molti temono il partito dovesse scendere sotto questa percentuale molti di quei già pochi «seggi sicuri» andrebbero perduti. Tanto che dal nazareno raccontano che se il Pd si fermasse al 22% rischierebbero anche molti capilista Pd, specialmente quelli delle zone d'Italia ritenute più deboli. Ed è questa la deadline oltre la quale Matteo Renzi rischia la segreteria, la poltrona: il 22%.

Sotto questa soglia, continua Italia Oggi, la percezione della sconfitta sarà talmente chiara e forte che sarà impossibile per chiunque non farne i conti. Anche per lo stesso Renzi già miracolosamente sopravvissuto alla Caporetto referendaria.

Sotto il 22%, infatti, Matteo Renzi non avrebbe i numeri, l'autorevolezza e il peso politico per potersi sedere al tavolo della «grande coalizione».

Sotto il 22% inoltre difficilmente potrebbe essere il primo gruppo parlamentare. Per cui sarebbe sconfitta totale. Renzi ha un'unica strategia, non potendo vincere, a differenza di Berlusconi, anche come coalizione: le larghe intese. Con una postilla che si va facendo strada in questi giorni: se il Pd andasse discretamente bene (ottenendo almeno un 25%) il segretario potrebbe aspirare a fare il premier (e potrebbe con forza far valere lo statuto del partito che lo prevede) mentre con un risultato negativo non gli rimarrebbe che la carta di Paolo Gentiloni per poi tentare di far parte del governo come ministro degli esteri (che avrebbe anche promesso a Gentiloni, a parti invertite) o di presidente del Senato.

Tags:
elezioni 2018matteo renzipd





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.