A- A+
Palazzi & potere
Elezioni 2018: Silvio punta al Nazareno. Salvate il soldato Renzi

Cui prodest la rinuncia di Roberto Maroni ad una riconferma certa alla guida della Regione Lombardia? 

I più vedono nel passo indietro l'ombra di possibili guai giudiziari che stanno interessando l'attuale numero uno del Pirellone; in caso di un secondo mandato, infatti, un Maroni condannato sarebbe andato incontro alla decadenza (via legge Severino) e alla probabile contestuale fine della sua lunga carriera politica; una vera e propria "mazzata" politico-mediatica che avrebbe influito negativamente anche sull'intero centrodestra. Meglio dunque rifugiarsi in un più rassicurante seggio dotato di immunità parlamentare.

Ma sono in molti a ritenere che in realtà Silvio Berlusconi voglia Maroni in Parlamento per avere una sponda leghista in caso di 'non vittoria' del centrodestra e di necessità di larghe intese con Matteo Renzi; il ritorno del Nazareno, insomma. A quel punto l'uomo di riferimento nella Lega del Cavaliere diventerebbe proprio Roberto Maroni che potrebbe aiutare i 'nazareni' Silvio e Matteo ad ottenere i numeri per le larghe intese insieme alla 'quarta gamba' centrista di stretta osservanza berlusconiana; anche i centristi infatti, nell'ottica del Cavaliere, in caso di mancata vittoria verrebbero utilizzati per il Nazareno (così come pure i 'centristi' di parte renziana).

Insomma, Silvio sta approntando un piano B in piena regola. 

Nazareno che peraltro avrebbe importanti ricadute sul piano regionale con la riconferma nel Lazio di Nicola Zingaretti e la totale riapertura della partita in Lombardia. Regione che torna ad essere contendibile per la gioia di Matteo Renzi.

Con una postilla molto particolare: Renzi perdendo le politiche ma "salvando la faccia" nelle due regioni più importanti d'Italia potrebbe manterere la segreteria Pd. E il Cavaliere, si sa, a capo del Pd vuole solo Matteo Renzi. Meglio, dunque, non indebolirlo troppo per non rischiare, dopo il 4 marzo, di ritrovarsi a capo dei Dem un leader molto meno gradito al "partito Mediaset".

Insomma, la parola d'ordine di Berlusconi è: SALVATE IL SOLDATO RENZI.

Tags:
elezioni 2018silvio berlusconimatteo renziroberto maronisalvinipatto del nazarenonicola zingarettigiorgio goriquarta gamba centrodestra





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.