A- A+
Palazzi & potere
Elezioni 4 Marzo, Macron punta a comandare in Italia

In anni più recenti Francia e Germania si sono divise le sfere d' influenza, a Parigi l'Europa mediterranea, a Berlino l' Est europeo ex comunista. E questo disegno, sia pur con i tratti della contemporaneità, continua ad essere perseguito, scrive Libero.
Emmanuel Macron è un tecnocrate, quasi un prodotto da laboratori degli interessi finanziari del suo Paese, non ha la cultura umanistica di François Mitterrand, che amava Dante e Machiavelli, né tantomeno la tempra e la statura politica di Charles De Gaulle. La sua grandeur è decisamente meno ispirata ma molto pragmatica al punto che ieri il presidente ha proposto di dichiarare la baguette patrimonio dell' Unesco, dopo la pizza italiana.
Il «Trattato» con la Francia rischia di essere la consacrazione di un dominio, la cristallizzazione di una subalternità prima economica e poi politica nei confronti di Parigi. L'Italia sta ancora subendo i danni della sciagurata decisione di Sarkozy di intervenire in Libia e in un mondo globalizzato la sovranità economica rappresenta il cuore dell' esistenza di uno Stato.
 

Tags:
elezioni 4 marzo macronitaliafrancia





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.