A- A+
Palazzi & potere

Ormai l'hanno capito tutti: la vera cartina di tornasole sulla durata del Conte 2 e dell'intera legislatura sarà la raccolta delle firme sul referendum per il taglio dei parlamentari: se verrà raggiunto il quorum per indire il referendum (e di firme ne mancano pochine...) vorrà dire che l'intenzione dei parlamentari è quella di andare al voto con le vecchie regole per essere rieletti in massa (elezioni di quasi mille tra deputati e senatori tra gennaio e giugno, prima dell'eventuale referendum) viceversa, se non si vorrà raggiungere il quorum vorrà dire che l'intenzione del parlamento è quella di andare avanti il più possibile, almeno fino al '22 quando si dovrà eleggere il nuovo Capo dello Stato, contando sul fatto che dopo giugno nessuno più si arrischierà a chiedere elezioni anticipate vista la "moria" di deputati e senatori che provocherebbe l'entrata in vigore della nuova legge.

In tale quadro, scrive Dagospia, si inseriscono sempre più perplessità in casa Lega sull'arrivare troppo presto al governo e di ritrovarsi pieni di "mission impossibile" da risolvere. Sentite cosa dicono a microfoni spenti da via Bellerio: "Su questioni come la ex Ilva, Alitalia, la flat Tax, il rapporto con i vertici di Bruxelles o lo spread nessuno ha la bacchetta magica e sia Salvini che Giorgetti lo sanno benissimo".

Insomma, il rischio è che andare troppo presto a Palazzo Chigi possa bruciare il consenso accumulato in questi ultimi anni della Lega. Quindi, ed è questa la riflessione che si sta facendo, forse è meglio aspettare tempi migliori e soprattutto sperare che qualcuno nel frattempo tolga le castagne dal fuoco altrimenti il rischio di bruciarsi sarà altissimo. Perché "certi problemi non li risolvi automaticamente anche se hai vinto le elezioni con il 40%". Il timore, inconfessabile in casa leghista, è di fare la fine di Giggino Di Maio: stravincere le elezioni ma dopo poco tempo veder dimezzato il consenso del partito.

Commenti
    Tags:
    referendumgovernoelezioni anticipatepdm5sgiuseppe conteparlamentaridagospia





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.