A- A+
Palazzi & potere

Sono critici verso un'Europa in cui l'Italia conti poco e da cui si aspettano un impegno attivo sulla questione dei migranti; auspicano un cambiamento e per questo andranno a votare in massa il prossimo 26 maggio. Influenzati dalla giovane attivista Greta Thunberg, si candidano al ruolo di attori protagonisti del presente. E' questo il ritratto dei neo maggiorenni, nel settimo rapporto dell'Osservatorio "Generazione Proteo" della Link Campus University, che quest'anno ha intervistato circa 10mila studenti italiani. Alla vigilia delle elezioni europee, gli intervistati sembrano avere le idee chiare sul dovere di partecipazione: l'80% di loro si rechera' alle urne, perche' "votare costituisce un dovere civico", come ha dichiarato il 76,6% degli intervistati. In generale hanno un'idea positiva dell'Unione Europea: e' vista come una potenza internazionale (dal 21%) e come garante della sicurezza in caso di conflitti (dal 18,9%). Ma ne mettono in luce le criticita': viene vista come una confederazione in cui tutti gli Stati non hanno lo stesso peso (25,3%), a cominciare dall'Italia, che gli intervistati giudicano "per nulla" (9,3%) o "poco" (50,1%) influente. E' inoltre diffusa l'opinione di una incapacita' di gestione dell'immigrazione (20,3%). Quanto alla politica di chiusura dei porti viene ritenuto un gesto indegno di un Paese democratico dal 22,1%, ma un intervistato su 4 rimarca il compito imprescindibile dell'Europa su una problematica complessa (37,6%). La ricerca ha anche sondato l'opinione su una ipotetica 'Italexit' e viene fuori che solo in pochi la vorrebbero. L'80% circa voterebbe infatti 'no' a un referendum per l'uscita dall'Ue, mentre e' meno netto il giudizio sull'uscita dall'Euro, preferita da 1 studente su 3 (34,8%). I giovani italiani plaudono inoltre all'iniziativa di Greta, contro il cambiamento climatico e cui si riconosce il merito di aver portato all'attenzione del dibattito pubblico un tema cosi' importante (40,5%) e di aver sollecitato l'impegno personale di altre persone seguendo il suo esempio (12,5%). Ciononostante, 1 giovane 4 circa ritiene che la sua attivita', seppur meritevole, non riuscira' a cambiare le cose e produrre effetti concreti e immediati (26,4%).

Commenti
    Tags:
    elezioni europeelinklink campuslink campus universityvotogiovanistudentiuniversità





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.