A- A+
Palazzi & potere
Elezioni e Fake news: piano Ue per contrastare le interferenze russe sul voto
Una celebre immagine di Vladimir Putin in Siberia

L'obiettivo finale è puntare sugli euroscettici. Tutta quella parte di politica che, posizionandosi contro la Ue, finirebbe con il favorire la campagna pro Russia dello zar Putin. Perché sul Cremlino pesano, e tanto, quelle sanzioni imposte dagli Stati Uniti per l'annessione della Crimea che, proprio in questi giorni, si preparano a inasprirle ancora di più. È la solita guerra fredda, scrive il Messaggero, che ognuno gioca a modo suo. Il leader russo ha già puntato alle elezioni in Germania, in Francia, negli Usa, e anche al referendum per la Brexit, il cui risultato non può che averlo riempito di gioia, visto che proprio dalla Gran Bretagna è arrivato l' atteggiamento più duro nei confronti del suo paese. L' Italia e le elezioni previste per il 4 marzo sembrano essere il prossimo obiettivo. E dove puntare l' attenzione se non tra i partiti che il New York Times ha definito «il ventre molle dell' Europa»? A cominciare dalla Lega di Matteo Salvini o dai 5 Stelle, con la loro posizione qualche giorno a favore dell' Ue, qualche altro contraria. Ora, immaginare che una campagna di disinformazione possa portare al risultato sperato dalla Russia, viene considerato eccessivo tra gli 007. Sebbene l' elezione di Donald Trump sia piaciuta a Putin, non è andata come sperava in Germania e in Francia, dove Marine Le Pen ha più volte ammesso gli stretti rapporti con il capo del Cremlino, e Francois Fillon sarebbe stato certamente preferito a Emmanuel Macron. E altrettanto è successo con l' acerrima nemica Angela Merkel.
 

Tags:
elezionifake newsuepiano europeo





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.