A- A+
Palazzi & potere
Elezioni Politiche 2018 quando: election day probabile a marzo 2018

Silvio Berlusconi ha preso tutti in contropiede nei giorni scorsi proponendo di votare a maggio e di accorpare anche le elezioni locali (in particolare le regionali di Lazio e Lombardia) in un unico election day che farebbe risparmiare almeno 500 milioni di euro agli italiani (e a Silvio consentirebbe di avere più tempo per aspettare il giudizio della Corte europea che potrebbe riabilitarlo).

Tutto bene dunque? Non proprio, scrive Italia Oggi, perché i due Matteo, Salvini e Renzi, non ne vogliono sapere. Il timore è di finire logorati e indeboliti, l'uno dalla rimonta dello stesso Berlusconi, l'altro dalle manovre di Romano Prodi e del centrosinistra allargato che ha come obiettivo finale, anche se ancora non detto, quello di far saltare definitivamente la candidatura a premier di Renzi. Di convincerlo, insomma, a farsi da parte con le buone o le cattive: tramite l'utilizzo delle primarie o semplicemente convincendolo al passo indietro magari a favore di Paolo Gentiloni.

Ebbene, il segretario dem non ha nessuna intenzione di farsi rosolare a fuoco lento tanto che nel Pd già si stanno muovendo in direzione Colle e Palazzo Chigi per accelerare la data del voto, pur recependo l'istanza del Cavaliere sul risparmio dei 500 milioni. L'ipotesi, continua Italia Oggi, sarebbe dunque sempre quella dell'election day ma da tenersi non a maggio bensì a marzo, magari intorno alla metà del mese. Il prima possibile, insomma. E soprattutto non troppo lontano dalla data del 4 marzo tanto cara al Giglio magico.

Tags:
elezionielection daydaycertoelectionassemblaresilvio berlusconielezioni 2016

in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.