A- A+
Palazzi & potere
Elezioni, Renzi: già si pensa al ribaltone per farlo fuori dopo il voto

Pisana uber alles. L’accordo Grasso - Zingaretti andrebbe ben al di là della Presidenza della Regione Lazio e punterebbe dritto dritto a conquistare Palazzo Chigi e la segreteria del Pd.

Nel quadrilatero del potere, scrive il Tempo, fra Palazzo Grazioli, Montecitorio, Palazzo Madama e Nazareno non si parla d‘altro. Grazie all’apporto decisivo di Liberi e Uguali il successo pressoché assicurato di Zingaretti e la sconfitta altrettanto scontata di Renzi, riunifica la sinistra e proietta il riconfermato Presidente della Regione Lazio come uomo forte del partito e in pole position per la futura segreteria del Pd.

Sospinto dalla somma dei seggi parlamentari e dalla ritrovata unità dei democratici, Piero Grasso avrà quindi più di una chance per formare un governo di garanzia istituzionale anche con l’astensione o l’apporto di Forza Italia e del centro destra.

Insomma, la strategia è di porre l'attuale Presidente del Senato al centro della scena politica con la possibilità di attuare la classica 'politica dei due forni': governare con i 5 Stelle o con Forza Italia. L'obiettivo è un governo in grado di gestire il difficile momento economico e garantire i conti pubblici per sei mesi, un anno.

Il tempo di far dimenticare Renzi e poi andare a nuove elezioni anticipate con la prospettiva di un modello Lazio su base nazionale.

Una volta era la Sicilia il 'laboratorio politico' d'Italia. Ora sarà forse il caso di volgere lo sguardo più su, nel centro Italia.

Tags:
elezionimatteo renzipietro grassonicola zingarettiregione laziocentrosinistraleupdliberi e uguali





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.