A- A+
Palazzi & potere
Elezioni: Renzi maltratta Alfano. Vuole dargli solo quattro seggi

Matteo Renzi mette sul piatto delle trattative una decina di parlamentari da eleggere nei collegi uninominali per chiudere l' accordo con i centristi in vista delle elezioni politiche. Più che di programmi e ricette economiche per il Paese, Alfano, Casini e Renzi litigano su poltrone, seggi blindati e cifre dei sondaggi, scrive il Giornale. L' intesa è praticamente chiusa con Pier Ferdinando Casini e il suo movimento Centristi per l' Europa, che al momento i sondaggisti collocano in «altri»: l' ex presidente della Camera si accontenta di una poltrona per sé e per il ministro dell' Ambiente Gianluca Galletti.

Alfano, continua il Giornale, invece alza il prezzo, sperando di strappare a Renzi 27 parlamentari, 18 alla Camera dei deputati e 9 al Senato, da garantire nel maggioritario. La richiesta si basa sui sondaggi che assegnano ad Ap una forbice tra il 2 e 3 % di consensi: numeri che obbligherebbero il segretario dei dem ad assecondare le richieste di Lupi e Alfano che puntano ad avere candidati di Ap nel 3% dei collegi uninominali: 18 al Camera e 9 al Senato. Richiesta, per ora, respinta al mittente: il leader del Pd non si fida dei sondaggi «gonfiati» di Alfano e vorrebbe riconoscere ai centristi al massimo 4 seggi sicuri.

Tags:
elezionirenzialfanoseggi
Loading...
in vetrina
Neve in pianura! Attenti, non subito ma arriva la neve in pianura. Ecco quando

Neve in pianura! Attenti, non subito ma arriva la neve in pianura. Ecco quando

i più visti
in evidenza
"Carrie" balla con Intimissimi L'attrice Usa testimonial globale

Costume

"Carrie" balla con Intimissimi
L'attrice Usa testimonial globale


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Kia Motors: svelato il piano strategico "Plan S"

Kia Motors: svelato il piano strategico "Plan S"


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.