A- A+
Palazzi & potere
Elezioni: sono molti, nel Pd, a rischiare la poltrona. Tutti i nomi

Dalle nomination del Porcellum alla tagliola proporzionale del Rosatellum il passaggio non sarà affatto indolore. La riprova è nella transumanza di politici in atto, tutti alla ricerca di un seggio sicuro. Ma non sarà facile, soprattutto per gli esponenti politici dei partiti maggiori, Pd e Forza Italia in primis, che possono scordarsi le perfomance del passato: i sondaggi parlano chiaro e con cifre intorno al 25 e 15% i posti sicuri da spartire saranno di gran lunga inferiori rispetto ai tempi che furono, scrive Italia Oggi.

Ma a far tremare i polsi a big e peones di Pd e Fi c'è soprattutto la tagliola dei tre mandati parlamentari: a nessuno sarà consentito oltrepassare il limite se non con l'ok di Matteo Renzi e Silvio Berlusconi: «Le deroghe saranno elargite con il contagocce» raccontano in Transatlantico, «il limite dei tre mandati sarà usato come una clava per rinnovare il partito con buona pace di chi finora ha dato il sangue alla causa». E se è vero che il Cavaliere ha promesso clemenza con chi «è stato leale» e avrà avuto cura di pagare regolarmente le quote al partito, non così Matteo Renzi che avrebbe posto un tetto alle deroghe: al massimo un 10 per cento. Per tutti gli altri, baci e arrivederci.

E sono molti i big del partito, che rischiano di finire sotto la mannaia del segretario dem: Gentiloni, Minniti, Finocchiaro, Pinotti, e Franceschini hanno già fatto quattro legislature mentre Andrea Orlando tre. A rischiare di più sono proprio le correnti di questi ultimi due: Franceschini ha il gruppo più numeroso e sarà quello che dovrà fare i maggiori sacrifici mentre Orlando è il più polemico con l'attuale leader che avrà un vantaggio in più: i fedelissimi del Giglio magico sono tutti o quasi alla prima legislatura.

E se dal Nazareno, continua Italia Oggi, fanno sapere che la deroga ai ministri in carica sarà data «di diritto», per tutti gli altri (una trentina tra cui Sergio Zavoli, Ermete Realacci, Giorgio Tonini, Franco Monaco, Barbara Pollastrini, Vannino Chiti, Walter Tocci e Marina Sereni) la rielezione sarà una roulette russa. L'alternativa è presentarsi al proporzionale ma a caro prezzo: «La campagna elettorale, data la vastità dei collegi, costerebbe non meno di mezzo milione di euro» spiegano fonti parlamentari. Senza la certezza di essere eletti.

Tags:
elezionipdrenziberlusconiforza italia





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.