A- A+
Palazzi & potere
Era ora! Adesso interviene Casaleggio

Era ora! Adesso interviene Casaleggio. Stop alle nomine di Frongia e Marra la Società milanese fornirà un suo nome.

 La crisi del Campidoglio te la spiegano per coordinate geografiche. «E' scesa in campo Milano». E quindi la Casaleggio associati. «Si è mossa anche Genova». Dunque Beppe Grillo.
«Napoli le ha dato una scossa».
E allora, ecco il felpato Luigi Di Maio. Le ultime 24 ore il sindaco della Capitale Virginia Raggi le ha passate in stretto contatto con il cervello, il volto del M5S e il futuro istituzionale del «non partito». Telefonate e messaggi scrive il Messaggero. Il resto del direttorio e dello Staff, a parte la pontiera Paola Taverna, sta un passo indietro. Casaleggio jr, il comico genovese e Di Maio, con toni e modi diversi, «le hanno dato un aut aut - racconta un fedelissimo della sindaca -: deve revocare subito le prime nomine e chiudere questa benedetta giunta per giovedì prossimo».
In cambio «Virginia» ha chiesto una tregua con il mini direttorio romano, a partire da Roberta Lombardi, la deputata, una volta molto potente a Roma, che difende Marcello De Vito, futuro presidente dell' Aula, in questa guerra di dossieraggi, veleni e gossip che impesta quelli che dovrebbero essere i giorni del «cambiamo tutto».
LA SVOLTA Ecco, le prime cose che Grillo e Casaleggio hanno imposto alla Raggi è di revocare l' ordinanza di Raffaele Marra, come vicecapo di gabinetto vicario, in quanto accusato dai grillini duri e puri di essere stato troppo, troppo vicino al mondo dell' ex sindaco Gianni Alemanno. «E così sarà», ha assicurato la «sindaca». Poi c' è il nodo di Daniele Frongia, il consigliere comunale che ha rinunciato a sedere in Aula Giulio Cesare per essere nominato capo di gabinetto.

Nonostante la legge Severino e alcuni pareri dell' Anac ostentati con una certa sicumera legalitaria dal Campidoglio nei giorni scorsi. Peccato che ieri il presidente dell' Anticorruzione Raffaele Cantone abbia messo il carico su una situazione già abbastanza precaria. Poche dichiarazioni, ma ben assestate: «Non abbiamo ricevuto ad oggi alcuna richiesta di parere da parte del Comune e non ci siamo espressi né formalmente né informalmente sulla questione della incompatibilità e della inconferibilità del capo di gabinetto del sindaco Raggi». Che sarà un uomo di fiducia «dall' alto profilo giuridico» scelto dallo Staff e dalla Casaleggio associati.

Tags:
casaleggio





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.