A- A+
Palazzi & potere
Euro, non piace a nessuno soprattutto ai Nobel: tutti contro l'euro

Una decisione - quella di Sergio Mattarella contro Savona- che ha scandalizzato un premio Nobel per l' Economia come Paul Krugman che nelle ultime ore ha twittato la sua indignazione. Un primo tweet di questo tenore, scrive Libero: «È veramente orribile: non è necessario che ti piacciano i partiti populisti che hanno vinto un chiaro mandato elettorale, per essere sconvolti dal tentativo di escluderli dal potere perché vogliono un ministro delle finanze euroscettico». E un secondo ancora più scandalizzato: «La fede nella moneta unica supera la democrazia?Veramente? Le istituzioni europee stanno già soffrendo di mancanza di legittimità a causa del deficit democratico. Questo renderà le cose molto peggiori». Cottarelli, Stiglitz, Fazio, Savona, Krugman (ma anche Milton Friedman e Amartya Sen): alcune fra le migliori menti economiche nazionali e mondiali dicono le stesse cose sull' euro. Che senso ha scandalizzarsi? Ma soprattutto, continua Libero, siccome è largamente condivisa la tesi secondo cui l' Italia sbagliò gravemente ad entrare nell' area della moneta unica in quella prima fase e in quelle condizioni, perché mai dovremmo continuare a tenere nel Pantheon d' Italia i protagonisti di quella scelta disgraziata che ha rovinato per tanti anni questo paese, a cominciare da Romano Prodi, Carlo Azeglio Ciampi, Tiziano Treu e Vincenzo Visco (che poi si è pure pentito di avervi partecipato).

Tags:
euronobel








motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.