A- A+
Palazzi & potere
Europa, ecco come i francesi vogliono fregarci le industrie. Retroscena
Foto LaPresse

«La situazione è molto difficile», riconoscono a palazzo Chigi. E spiegano, scrive il Messaggero: «Si è formata una tenaglia contro di noi. Ci sono i Paesi del Nord, guidati da Olanda, Svezia e Finlandia, che hanno costituito un gruppo di ultrà del rispetto dei vincoli di bilancio. C' è la Germania che in nome dell' europeismo potrebbe mostrarsi più morbida, ma anche la Merkel è in forte difficoltà e non può rinnegare il credo del rispetto delle regole. E poi ci sono Francia e Spagna. Sono questi gli unici Paesi che, viste le loro difficoltà di bilancio, potrebbero offrirci sponda. Ma lo spagnolo Sanchez fa quello che dice Macron e il presidente francese è il più intransigente contro il nostro governo: pensa che ogni concessione all' Italia sia un favore a Salvini e, di riflesso, alla Le Pen. E soprattutto Parigi ha antichi appetiti sui nostri gioielli di famiglia, come Eni, Enel, Fincantieri. Gioielli che, se scattasse la procedura per debito, potremmo essere costretti a vendere. E i francesi sono lì, pronti, a fare shopping. Come i tedeschi hanno fatto in Grecia...».

Commenti
    Tags:
    europafranciamacronmatteo salviniaziende di stato





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.