A- A+
Palazzi & potere
Europa in soccorso di Gentiloni per fermare i populisti
Baraldi

Con la corsa all' Eliseo ormai alle spalle, gli occhi dell'Europa sono ora tutti puntati sull' Italia. E per Bruxelles è «fondamentale» che le elezioni politiche si svolgano «il più vicino possibile alla fine della legislatura». Certamente «lontano da questo 2017», scrive la Stampa. La questione è al centro dei ragionamenti politici che si fanno all' ultimo piano del Palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea. E una fonte ben informata, che ha accesso a questo genere di discussioni, assicura che Jean-Claude Juncker si augura di «poter continuare a lungo la collaborazione con il governo guidato da Paolo Gentiloni».
Per farlo, il presidente della Commissione si è detto disposto - ancora una volta, si ricorda - ad «aiutare» l' Italia in quei dossier che «camminano sempre sul filo del rasoio». Su tutti, quello dei conti pubblici.

 Il discorso scivola dunque sull' altro dossier caldo, quello dei conti pubblici.
«Avremmo più di una ragione per aprire un contenzioso con Roma», ma la Commissione è convinta che sia meglio tendere ancora una mano all' Italia.
Se questo può servire ad allontanare le elezioni anticipate.
 

Tags:
europagentilonipopulisti





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.