A- A+
Palazzi & potere
Europa, italiani tutti zitti parla Angela Merkel. Intervista pazzesca

"Restiamo vigili, stanno riemergendo le ombre del passato". E' il monito della cancelliera tedesca Angela Merkel, in una intervista al Corriere della sera, a proposito del risorgere dei nazionalismi, del populismo e dell' antisemitismo. "Dobbiamo - spiega Merkel - far fronte agli spettri del passato: dire ai giovani quali sono stati gli orrori della guerra per noi e gli altri, spiegare perche' siamo a favore della democrazia, perche' combattere l'intolleranza e non tollerare le violazioni dei diritti umani, e perche' l'articolo uno delle nostre leggi - l'inviolabilita' della dignita' umana - e' fondamentale per noi". "Occorre - prosegue - insegnare queste cose a ogni nuova generazione. E' diventato piu' difficile, ma proprio per questo dobbiamo rinnovare il nostro impegno". Sui rifugiati aggiunge di essere convinta "che dobbiamo imparare a vivere in un certo equilibrio con i nostri vicini, e il continente africano fa parte del nostro vicinato. Per questo e' necessario aiutare i popoli africani nei loro Paesi, in modo che non vengano spinti a emigrare. Sulla soglia di casa nostra c'e' la Siria; in Iraq la situazione e' ancora critica. Non abbiamo vigilato come avremmo dovuto, non abbiamo capito che i cittadini di quei Paesi non avevano lavoro, istruzione, ne' le cure necessarie, e questo li ha costretti ad affidare la loro vita ai trafficanti. In questa emergenza umanitaria, abbiamo offerto loro il nostro aiuto. Ma la situazione - fa anche notare la cancelliera tedesca - non e' sostenibile a lungo. Noi tutti, come Stati, abbiamo il dovere di gestire e guidare l'immigrazione". Tornando ai risultati del voto di domenica scorsa, Merkel aggiunge: "E' giusto riconoscere le conquiste dei Verdi, che si fanno portavoce delle crescenti preoccupazioni dei cittadini su come affrontare i cambiamenti climatici. Queste problematiche sono una sfida anche per il mio partito: occorre dare risposte migliori e dire con chiarezza che siamo pronti a rispettare gli impegni presi".

Commenti
    Tags:
    eueuropaangela merkelgovernoelezioni europeegemanialegamatteo salvini





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.