A- A+
Palazzi & potere
Fdl, Iadicicco "Con il centrodestra il più grande piano natalità della storia"

Sfida complicata con Emma Bonino. Leader radicale che parla a tutta la sinistra

 

"È una sfida affascinante e la contrapposizione sul piano antropologico e culturale è tanto evidente quanto quella politica. Emma Bonino è la più autorevole rappresentante della cultura relativista e nichilista che nega i valori fondanti di vita e persona. Parla alla sinistra liberal imbevuta di retorica sui diritti civili. Non parla certamente alle persone di buon senso, che credono nella sacralità della vita e nella centralità della famiglia. Due approcci culturali completamente diversi, opposti. Io parlo, in linea con i miei valori e la mia storia, alle famiglie, alle imprese, ai romani".  

 

Distanti anche sul tema migranti 

 

"La Bonino è lontana sul tema da tutte le persone di buonsenso. Anche Renzi è stato costretto a prendere le distanze. Deve spiegare con chiarezza la sua pozione.

Io sono disponibile, da subito, ad un confronto. La logica buonista delle frontiere aperte a prescindere e la logica laicista che per accogliere il prossimo bisogna rinunciare alla propria identità è pericolosa, minaccia l'armonia sociale. Crea insicurezza. Ma non vorrei parlare solo della Bonino..."

 

Dei Cinque Stelle allora?

 

"No, dei temi e delle cose da fare. I Cinque Stelle hanno fallito. A Roma la incapacità e la incompetenza sono temi noti. L'ultimo scandalo sui rimborsi conferma l'ipocrisia e la inadeguatezza di questi signori. Non sono la soluzione, sono un problema in un Paese che vuole crescere".

 

Allora i temi. Quale la sfida principal

 

"Con la Meloni abbiamo immaginato e lanciato il più grande piano per la natalità che l'Italia abbia mai conosciuto. Misure a sostegno per le famiglie, per le giovani coppie, per chi decide di avere figli. In pillole, rimodulare la tassazione tenendo conto del numero di figli e anziani a carico, un reddito d'infanzia di 400€ al mese fino ai 6 anni e misure per conciliare maternità e lavoro".

 

Sullo sfondo il tema lavoro. Altra emergenza 

 

"Il lavoro, è vero, rimane la questione centrale da affrontare. Con noi un approccio moderno e riformatore per superare le vecchie ricette della sinistra ed il nuovo assistenzialismo dei grillini.

Noi siamo vicini agli imprenditori, vero eroi dei nostri tempi. Bisogna abolire subito l'IRAP e detassare completamente gli utili non distribuiti. Non ci può essere futuro in un Paese che ha la tassazione al 60 %.

La sfida del lavoro ruota poi intorno all'alleanza tra imprenditori e lavoratori per il bene comune, superando l'anacronistica dicotomia tra capitale e lavoro".

 

Tags:
elezioni 2018centrodestrafederico iadicicco





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.